Crema, 24 aprile 2024

(Annalisa Andreini) Buon compleanno Nutella!

E chi non conosce la crema spalmabile più famosa al mondo?

Ebbene, proprio in questi giorni ha compiuto sessant’anni.

La vedova di Michele Ferrero, Maria Franca Fissolo Ferrero, ha rilasciato al Corriere della Sera una dichiarazione in cui racconta uno dei suoi ricordi più cari: marito e moglie erano a Francoforte quando spunta fuori il nome prescelto, “Nutella”. 

Lei guarda il marito con stupore ma lui, da perfetto visionario, è certo del successo di un “prodotto che correrà nel mondo”. 

Un festeggiamento importante dunque: il 20 aprile 1964 veniva prodotto il primo vasetto di Nutella.

E da allora non si è più fermato.

Dalla fabbrica di Alba, Michele Ferrero, con un’intuizione geniale, ha lanciato una golosa crema gianduia spalmabile (cioccolato e nocciole) che da semplice prodotto è diventato un grande brand e un vera e propria icona.

Da quel giorno si è rivoluzionato il mondo delle crema spalmabili. 

Il nome si presume derivi, oltre che dalla fantasia dell’ideatore, dall’unione dalla parola inglese nut (nocciola) e dal suffisso “ella”. Sicuramente un suono suggestivo che ha conquistato in fretta l’Europa, in primis la Germania, entrando poi in un giro vorticoso di spennellate golose. 

Oggi è venduta in ben 160 Paesi in tutto il mondo ed è la crema spalmabile più diffusa in assoluto: un esempio imbattibile di marketing mondiale. 

C’è addirittura una giornata mondiale, il 5 febbraio, dedicata alla Nutella, lanciata da una blogger americana nel 2007: il World Nutella Day.

E nel 2021, in occasione del 75esimo anniversario della Ferrero, è stata emessa anche una moneta d’argento a opera del Ministero dell’economia e della Finanza dedicata proprio alla Nutella e alla Ferrero.

Particolari anche i bicchieri di vetro che sono presenti nelle cucine di tante famiglie italiane e che sono diventati oggetti da collezionare.

Ma si mangia solo in purezza o spalmata sulla classica fetta di pane? 

Assolutamente no: tante le versioni proposte tra biscotti, pasticcini, torte, gelati e crêpes. 

Spesso imitata e spesso anche criticata ma indubbiamente amatissima compagna di tanti viaggi golosi, colazioni invitanti e notti insonni, soprattutto per i 40 enni e i 50enni di oggi.

Ma la Nutella, si sa, non ha età.

È trasversale.

Allora, tutti pronti ad affondare il cucchiaio?