Vaiano Cremasco, 18 aprile 2024 

(Sara Barbieri) Traffico intenso in quel di Vaiano! 

Un cittadino residente in via Lodigiani, all’angolo di via Gramsci, ha segnalato l’aumento esponenziale del traffico soprattutto in quest’ultimo periodo.

“È un problema che ci portiamo dietro da tanto tempo- segnala il cittadino - e che è sentito anche da altri residenti di questa via e delle strade limitrofe. Tutta la viabilità passa di qui e la situazione è divenuta insostenibile. Oltretutto questo tratto di strada è stato tombinato ma sotto è vuoto quindi si sentono tutte le vibrazioni al passaggio dei veicoli e si vedono concretamente dei cedimenti nel cemento”.

In questo punto del paese passano tutti i pullman sia in direzione Milano, sia in direzione opposta, verso Crema: “La frequenza del passaggio è continua - ha continuato la cittadina - solitamente ogni 10-15 minuti e spesso capita che i due pullman si incrocino creando delle condizioni di difficoltà”.

Ma non sono solo i pullman, il problema sono anche i trattori, mezzi di grandi dimensioni, spesso con a seguito carri che, transitando sui tombini, creano notevoli disagi e rumori assordanti.

Inoltre è una situazione resa ancora più pericolosa per i passanti a causa dell’assenza di un marciapiede. La persona che ha fatto la segnalazione si è rivolta anche al vicesindaco Palmiro Angelo Bibiani a cui ha esposto le diverse problematiche legate al passaggio di questi mezzi pesanti, sperando in una soluzione.

Le sue richieste, che rispecchiano quelle dell’intera via Lodigiani, sono ben precise: far transitare i pullman solo in una corsia di marcia e non far più passare i trattori, numerosi in questa stagione primaverile e che raddoppieranno in quella estiva. 

In verità una soluzione semplice sarebbe già pronta, come hanno sottolineato i cittadini: utilizzare la bretella già esistente che consentirebbe di snellire il traffico cittadino evitando così il passaggio di questi mezzi pesanti. “Qualche anno fa questo tipo di intervento è stato fatto dalla precedente amministrazione per i Tir, ora speriamo che funzioni anche per pullman e trattori”.