Spino, 30 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Profumo di vintage con Spino nel Tempo, manifestazione che si è tenuta domenica al Parco Rosselli su iniziativa del comune, dell’Arci e di Retablo. 

Tanta gente, soprattutto nel pomeriggio. 

Oltre alle particolari bancarelle vintage allestite per l’occasione, è piaciuta la straordinaria coreografia con una ventina di cavalli e una decina di carrozze d’epoca arrivate da Lodi e da Chieve e facenti parte dell’associazione Barcaioli e Lavandaie. 

A completare l'offerta di eventi, uno spettacolo di magia per bambini nella mattinata, un’esibizione di musica classica a cura del gruppo Mizar nel pomeriggio e una mostra di fotografie realizzata dagli alunni dell'istituto comprensivo Luigi Chiesa coordinati da Melania Manzoni e Pierluigi Tamagni all’interno del progetto #vivereaSpino.

“Il momento più emozionante della giornata - racconta l'assessore alla cultura Marco Gobbo – è stato sicuramente quello della sfilata dei cavalli e delle carrozze per le vie del paese. A rendere ancora più suggestivo lo spettacolo ci hanno pensato alcune volontarie coordinate dalla consigliera comunale con delega agli eventi Cecilia Calzi che hanno indossato abiti d’epoca.

Sono in molti a dividersi i meriti per il successo di Spino nel Tempo. Marco Gobbo cita Cecilia Calzi, Giovanna Betti e Pierluigi Tamagni, che hanno creduto fin da subito nell’iniziativa, il circolo Arci, che ha coperto la quasi totalità delle spese per L’evento, ed i volontari che stanno dando manforte all’allestimento di queste iniziative.

“E dopo questa manifestazione - dice Gobbo–, tra poco più di due settimane Spino d’Adda si preparerà a vivere uno dei festival più sentiti del territorio: il weekend America Latina, giunto ormai alla sua terza edizione”.