Crema News - Crema -  Vaccinazioni Il Dg Alessandro Cominelli si vaccina

Crema, 26 aprile 2024

In occasione della Settimana mondiale delle vaccinazioni, che si celebra fino al 28 aprile anche il direttore generale di Asst Crema Alessandro Cominelli, ha scelto di sottoporsi alla vaccinazione. Con lui anche il direttore sanitario Alessandro Malingher e il direttore amministrativo Giuseppe Ferrari.

“Anche io – spiega il dg – ho scelto di proteggermi e di avvalermi della principale arma di prevenzione a nostra disposizione. L’unico modo per combattere la diffidenza è fare cultura, fare sensibilizzazione. In questa direzione va l’iniziativa promossa dall’Asst di Crema, con l’intento di focalizzare l’attenzione sull’importanza della vaccinazione”.

 L’unità operativa vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive ha elaborato una brochure che è stata distribuita a tutti i comuni dell’Ambito cremasco, ai medici di base e ai pediatri di libera scelta.

In questa settimana inoltre, l’Asst ha promosso un vax day per i dipendenti e per le donne in gravidanza e in età fertile. “Quello per la prevenzione primaria in gravidanza – continua Cominelli – è un impegno importante per proteggere le future mamme e i loro bambini”.

Anche il responsabile dell’unità operativa di vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive Edoardo Premoli ha voluto rimarcare l’importanza di queste iniziative, utili a focalizzare l’attenzione su un tema di salute collettiva. “Vaccinare non vuol dire solo adempiere a un obbligo legale, almeno fino ai 16 anni di età, vuol dire avere a cuore il futuro dei nostri figli. E’ scientificamente dimostrato che gli effetti collaterali dei vaccini sono minimi e sventano il rischio di sviluppare malattie che possono essere letali o determinare conseguenze gravi”. Inoltre, Premoli tiene a sottolineare l’importanza della somministrazione dei due vaccini anti cancro: "Disponiamo di quello contro l’epatite b, che può causare cancro al fegato, somministrato nel primo anno di vita e quello, facoltativo, contro il Papilloma virus umano, principale causa del tumore alla cervice. Viene somministrato gratuitamente alle ragazze dagli 11 ai 26 anni (nate dal 1998) e ai ragazzi tra gli 11 e i 18 anni (nati dal 2006)”.