Casaletto Vaprio, 06 giugno 2016

Vent'anni di televisione – Incontro con ROBERTO CERIOTTI

Questo il titolo dell'incontro organizzato da SpinOff Film Festival che si terrà domenica 12 giugno alle 16.00 presso sala Polifunzionale Chiesa Vecchia di Casaletto Vaprio, in piazza Marconi.

Un incontro con Roberto Ceriotti, storico volto Mediaset e conduttore della famosa trasmissione per ragazzi BIM BUM BAM, alla scoperta del mezzo televisivo e dei suoi cambiamenti negli ultimi vent'anni, con un occhio di riguardo alla TV dei ragazzi.

Alla sua seconda presenza al Film Festival cremasco, il popolare presentatore racconterà la sua esperienza diretta negli studi televisivi di Cologno Monzese, mettendo in evidenza le trasformazioni che, dai primi anni 90 ad oggi, hanno caratterizzato la TV, sia privata che pubblica.

Roberto Ceriotti ha all'attivo un curriculum artistico molto variegato: ha studiato recitazione presso il Centro Teatro Attivo di Milano ed ha fatto una lunga gavetta che spazia in ogni settore che ha visibilità di pubblico. Originario di Milano, ha lavorato a lungo a Mediaset dove da sempre è impegnato con produzioni per la TV e televendite.

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO PER STUDENTI E AMATORI della PROVINCIA DI CREMONA

A teatro ha varcato le scene con L’Adalgisa di Carlo Emilio Gadda, Il figlio sorridente, C’era un sacco di gente soprattutto giovani, Alcune domande di matrimonio di Vasilij Suksin sempre del medesimo regista,

ed il difficile ruolo di Gavroche ne I Miserabili di Victor Hugo con regia di Rino Silveri.

L’apice della sua carriera è stato quando ha condotto il più famoso programma della TV per bambini degli anni ’80 BIM BUM BAM, contenitore televisivo ancora oggi molto rimpianto da una generazione di giovani, all'epoca molto amato dai bambini e dai ragazzi, interprete di una TV culturale che aveva lo scopo di alfabetizzare ed istruire. In Bim Bum Bam non faceva solo il presentatore bensì era chiamato a recitare una spassosa parodia di Batman: l’amato BatRoberto.

Nel frattempo ha sempre lavorato anche come illustre testimonial di telepromozioni e televendite nelle reti Mediaset: Mondial Casa, Global Relax, e durante le tante televendite per le famose produzioni di Passaparola, Chi vuol essere Milionario, Ciao Darwin, Io Canto, Controcampo, Il Giardino dei Girasoli (fascia bambini), Melaverde, The Money Drop.

Insomma un personaggio televisivo italiano che è showman a 360 gradi e che sarà a disposizione del pubblico presente in sala per rispondere alle domande che gli verranno poste.

E' allo studio da parte dell'organizzazione della manifestazione la possibilità di seguire l'incontro in diretta streaming attraverso la pagina Facebook dello SpinOff Film Festival, in modo tale che anche chi non potrà essere presente all'incontro potrà comunque porre domande e ricevere risposta.

SpinOff Film Festival

Ceriotti ha iniziato nel 1975 in qualità di Attore in produzioni televisive e radiofoniche RAI e RSI, e dal ’79 all ’90 e stato Attore della Compagnia stabile del Teatro Gerolamo e del Teatro San Calimero di Piero Mazzarella e Rino Silveri.

La sua grande esperienza lo ha portato anche a recitare in vari episodi di I Taliani (Mediaset), attore in sketch della trasmissione W le donne (Mediaset), e in Viaggio a Goldonia del regista Ugo Gregoretti.

Nel 1976 ha partecipato alla produzione televisiva Un delitto perbene con regia di Giacomo Battiato, l’anno successivo La giornata di Reginaldo Peacock di Caterine Mansfied regia di Mario Morini e nel 1978 è chiamato a partecipare ad uno sceneggiato televisivo in cinque puntate: La commediante veneziana di Raffaele calzini con regia del famoso Salvatore Nocita, anch'esso ospite della prima edizione del Film Festival cremasco.