Crema, 21 luglio 2017

"Le risorse per il completamento del ponte di Spino ci sono e si otterranno dalle economie derivanti dalla realizzazione dei precedenti lotti della riqualificazione della Paullese". E' quanto dichiara il consigliere regionale Carlo Malvezzi dopo la riunione del tavolo della Paullese tenutasi ieri alla presenza dei sindaci, dellaAssessore regionale Alessandro Sorte, del presidente della provincia di Cremona e delle strutture tecniche dei vari enti.

"Durante l’incontro - ha precisato l'esponente di Forza Italia - sono stati verificati gli stati d’attuazione dei diversi lotti dell’intervento di riqualificazione della Paullese. Grazie all’accertata esistenza di economie relative all’attuazione dei lotti del tratto cremonese, la quota di 1,5 milioni di euro mancante alla piena copertura per la realizzazione del nuovo ponte di Spino è garantita e integra i 16, 5 milioni di euro già stanziati in precedenza da Regione Lombardia. Alla Provincia di Cremona è stato richiesto di formalizzare l’ammontare definitivo delle economie nei prossimi giorni. Sono stati constatati gravi ritardi nelle procedure di progettazione e di assegnazione delle opere relative ai tratti A (da SP 39 a TEM) e B (da TEM a Zelo Bompersico) del secondo lotto. Nonostante la piena copertura economica di entrambi gli interventi (58 milioni) già messi a disposizione da regione Lombardia, per poter vedere l’inizio dei lavori bisognerà attendere ancora molto tempo, per il lotto A almeno un anno e per il lotto B almeno due anni, salvo imprevisti e contenziosi. Alla luce di queste gravi difficoltà regione Lombardia, attraverso l’assessore Regionale Sorte, ha manifestato disponibilità a subentrare, ove richiesto, alla Città Metropolitana e alla Provincia di Cremona quale soggetto attuatore dei progetti stante la strategicità dell’opera per tutto il sud della Lombardia".

Anche Agostino Alloni ha partecipato alla riunione: "Ci sono 16.5 milioni a disposizione, ne mancano "solo" 1.5 per arrivare ai 18 milioni necessari. E qui si è chiarito subito che quella avanzata in campagna elettorale dal Candidato di Crema Zucchi e dai suoi sostenitori di Destra e della Lega ("Non ci sono i soldi perchè il Pd non li ha chiesti dentro le procedure del "Patto Maroni-Renzi") era una Bugia. I soldi che mancano non mancano, e come aveva a suo tempo affermato il Presidente della Provincia Davide Viola, sono stati recuperati con il ribasso d'asta per i lavori già ultimati. Tocca allora a Regione-Città Metropolitana e Provincia di Cremona sedersi al tavolo tecnico e definire i tempi e le modalità per approvare il progetto esecutico e chiedere il via definitivo al Cipe. Nel più breve tempo possibile. e comunque prima del voto regionale che si dovrebbe tenere a Febbraio del 2018. E' subito intervenuto il sindaco di Spino Poli che, giustamente, ha chiesto con forza le opere di mitigazione per la sua comunità: Fermate e pensiline per il trasporto pubblico su gomma, sottopasso pedonale per consentire ai pendolari di prendere l'autobus in entrambe le direzioni e le barriere antirumore. L'incontro è terminato. E per l'ennesima volta nessuno a ricordato che la Paullese e i comuni confinanti si aspettano la realizzazione del prolungamento della metropolitana da S. Donato a Paullo. Un sogno? Io credo che questa prospettiva non possa essere abbandonata".

Nella foto, il ponte di Spino chiuso