Genivolta, 04 aprile 2018

Lo scorso 7 marzo erano tutti felici di andare a scuola i 42 alunni della scuola dell’Infanzia di Genivolta che hanno potuto gustare una sana prima colazione, in compagnia degli insegnanti. L’iniziativa è nata da una collaborazione tra l’amministrazione Comunale ed Elior, l’azienda che si occupa della ristorazione nelle scuole del comune preparando ogni giorno più di 70 pasti.

I piccoli sono stati accolti con un buffet allestito con i prodotti tipici della colazione italiana: the caldo, pane e marmellata, frutta fresca e macedonia preparati dalla cuoca Elena. Durante l’incontro, l’educatrice alimentare Annalisa Binati ha chiesto ai bambini le loro abitudini alimentari e ha spiegato come dovrebbe essere organizzata la prima colazione, parlando di principi nutritivi e dei valori energetici necessari per crescere in modo sano.

Il 20 e il 21 marzo è stato il turno della scuola primaria di Genivolta, dove 65 alunni dalla prima alla quinta della scuola primaria hanno partecipato all’iniziativa che insegna le basi di una corretta e sana alimentazione sin da primo pasto della giornata.

Il progetto “La colazione a scuola” rientra nell'attività di educazione alimentare di Elior dedicato alle scuole e ha l’obiettivo di spiegare agli alunni perché è così importante questo pasto che permette di affrontare in forma e con energia la giornata. La colazione ha una preziosa funzione equilibratrice del bilancio energetico giornaliero: numerosissimi studi dimostrano che chi non fa colazione al mattino è portato ad assumere più calorie nel corso del giorno con il rischio di esagerare, favorendo in tal modo un aumento del peso corporeo.

Ha commentato Paolo Lazzari, sindaco di Genivolta: “È importante trasmettere una corretta educazione alimentare dall’inizio del percorso scolastico, per questo ci impegniamo nel trovare progetti che coinvolgano e sensibilizzino i bambini sulle abitudini corrette e sane. Imparare a iniziare la giornata con la giusta colazione fornisce la carica di energia indispensabile all’organismo”.

Questa iniziativa rientra nel programma multidisciplinare per le scuole di Elior. Le attività sono realizzate con la collaborazione di dietisti, educatrici alimentari e coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.