Crema, 26 marzo 2024

"Scegli di fare le scale".

Così recita beffardo il cartello posizionato tra i due ascensori del monoblocco dell'ospedale. Più che un consiglio, un obbligo, considerato che da questa mattina, non solo uno bensì entrambi gli impianti di risalita ai piani superiori sono fuori uso. Non è la prima volta. Ormai ciclicamente gli ascensori del nostro ospedale non funzionano e per l'utenza che ha difficoltà deambulatorie arrivare al piano desiderato per una visita è sempre piu un terno al lotto. Come se non bastasse, anche gli ascensori della palazzina risultano fuori servizio. 

“Si è verificato un problema tecnico al sistema centralizzato degli allarmi. Il guasto – spiega il direttore generale Alessandro Cominelli – è arrivato in piena notte. Abbiamo subito attivato le operazioni di verifica e, in via cautelativa, allo scopo di tutelare la sicurezza dei pazienti, abbiamo previsto il temporaneo blocco degli impianti. Ci scusiamo per il disagio. Il servizio verrà ripristinato nel più breve tempo possibile”


Ripresa

Sono tutti nuovamente in funzione i sette ascensori che nel corso della mattinata erano stati temporaneamente messi fuori servizio presso l’Asst di Crema, a seguito di un problema tecnico al sistema centralizzato degli allarmi che si era verificato nella notte.

“Abbiamo subito attivato le procedure di verifica e ci siamo adoperati per un rapido ripristino degli impianti” spiega il direttore generale di Asst Crema Alessandro Cominelli. Il guasto, che aveva previsto il blocco degli ascensori, a tutela della sicurezza degli utenti, è stato risolto in mattinata.