Cremosano, 26 aprile 2024 

(Gianluca Maestri) Via una bici da una villa di via Bassa. Il fatto è successo nei giorni scorsi, documentato dalle immagini di una telecamera di videosorveglianza. Sarebbe quindi una sola, anche se in rete si parla di “razzia di bici a Cremosano”, la bici rubata. Almeno così risulta al sindaco Marco Fornaroli, informato dell'accaduto. 

“A me - racconta il primo cittadino – la segnalazione è arrivata mercoledì. Il furto è avvenuto nel giardino di una villa del quartiere residenziale, relativamente nuovo, di via Bassa, di fronte all'oratorio. Oltretutto si tratta di un ingresso privato a questo gruppo di case, regolato da una sbarra. E non era notte”. 

Nel video si vedono due ragazzi che si avvicinano al cancello dell'abitazione. Forse suonano il campanello di casa, attendono qualche secondo e poi, quando capiscono che non c'è nessuno, uno di loro scavalca il muretto, entra nel giardino, prende la bici, la passa al complice rimasto fuori e riscavalca il muretto. Infine, si allontanano come se niente fosse spingendo a mano la mountain bike.

Stessa modalità di furto anche a Crema, nel quartiere di Castelnuovo, dove sono sparite biciclette all'interno di giardini privati. anche qui i ladri sono stati filmati.