Crema News - Salvirola  - Marani e la lista Nicola Marani, ancora candidato sindaco

Salvirola, 02 maggio 2024

(Valentina Ricciuti) Un gruppo rinnovato al 60% quello che supporta l'attuale sindaco Nicola Marani alle prossime elezioni comunali, dove con ogni probabilità correrà contro il quorum (40% degli aventi diritto al voto).

"Affiancare nuove figure di giovani e meno giovani - racconta Marani - che si affacciano per la prima volta all’esperienza amministrativa, a chi ormai ha esperienza ultradecennale, darà la vivacità e gli stimoli giusti all’attività amministrativa per continuare a fare bene".

Chi ha deciso di ricandidarsi al suo fianco?

"Insieme a me continueranno il loro percorso l'attuale vice sindaco Marika Parmigiani ed i consiglieri Alberto Bissolotti, Stefano Iovine e Samuele Digiglio Samuele".

Le new entry sono Riccardo Coti Zelati, Valery Vailati, Roberto Magri, Enrico Martinenghi, Paolo Cantoni e Cristian Maccagnola.

"Sono tutte figure conosciute perché già attive nella comunità salvirolese a livello lavorativo, sociale e sportivo. Inoltre il nuovo gruppo dei candidati sarà supportato anche esternamente da altre figure che si sono rese disponibili per sostenere le scelte e dare il loro contributo fattivo, tra cui Nicole Valsecchi".

Una novità assoluta e condivisa dalla lista civica Salvirola Unità, sarà la modalità di determinazione della giunta comunale. Come previsto da statuto comunale, la giunta viene scelta dal sindaco, indipendentemente dal numero delle preferenze. Ma per queste elezioni il candidato e la candidata che prenderanno più preferenze saranno nominati assessori e tra i due chi avrà avuto il numero maggiore di preferenze ricoprirà anche la carica di vice sindaco. 

"I posti in giunta per il nostro comune sono solo di due assessori. Quindi ai cittadini sarà data la scelta attraverso le preferenze di eleggere l’organo esecutivo che amministrerà i prossimi 5 anni. Questo, oltre ad essere un aspetto di democrazia, toglie di mezzo qualsiasi accordo preelettorale, un segno di rispetto nei confronti dei candidati e dei cittadini. Spero che questa novità possa portare qualche stimolo in più all’elettore per recarsi alle urne visto che a quanto pare, anche se non è ancora totalmente ufficiale, saremo l’unica lista in corsa alle elezioni e dovremo raggiungere il quorum".

Quale sarà la vostra proposta elettorale?

"Il gruppo di lavoro già all’opera per redigere il programma. É già emersa l’importanza di portare a termine le opere avviate in continuità con l'attuale amministrazione: la piazza Marcora, le sponde della roggia Castelleona, la digitalizzazione, il pgt".

Quali sono i vostri progetti?

"Il nuovo centro sportivo, l’acquisizione di una struttura per lo sviluppo di nuovi servizi, la riqualificazione di diverse vie del centro abitato oltre al mantenimento e al miglioramento degli attuali servizi in essere".