Crema, 11 ottobre 2017

Aldo Casorati, sindaco di Casaletto Ceredano, chiede al consigliod'istituto di Cr Forma do ripensare alla sua decisione di rigettare la richiesta di intitolazione della scuola all'ìonorevole cremasco democristiano Fiorenzo Maroli

Lungi da me la volontà di fare o di entrare in una qualsivoglia polemica politica, vorrei esprimere una mia opinione al riguardo. La richiesta di intitolare questa scuola di formazione professionale, che è nata da una petizione cittadini, a un esponente sindacale di primo piano che tanto si è speso per il mondo del lavoro nel nostro territorio, sopratutto nei periodi di crisi aziendali dove il sindacato deve giocare un ruolo essenziale a fianco dei lavoratori.

Fiorenzo Maroli ha saputo dare un grande impulso di lotta e di proposta alla Cisl cremasca, simbolo di quel impegno dei cattolici nel mondo del lavoro. L'impegno sindacale dell'amico Renzo si è accompagnato un impegno politico forte e preciso in quella corrente di pensiero della Democrazia Cristiana che è stata la sinistra sociale che ha avuto nella nostra provincia due personalità di massimo rilievo quali l'onorevole Amos Zanibelli e Fiorenzo Maroli. Io ho avuto la fortuna di vivere giovanissimo questa esperienza dal cui pensiero e formazione non mi sono mai discostato.

Come dicevo all'inizio, non voglio fare alcuna polemica, ma mi permetto di chiedere al Cdi del Cr Forma se non sia possibile riconsiderare questa loro decisione nel massimo rispetto delle loro idee, convinzioni. Questa mia richiesta è scevra di ogni ideologia o interesse politico anche perché non conosco né direttamente né indirettamente, alcuna di queste persone delle quali neanche conosco il nome.

Ritengo, a conclusione di questo mio breve pensiero che, pur rispettando l'impegno di intitolare altri luoghi a Fiorenzo Maroli, sono convinto che l'intitolazione a suo nome del Cr Forma, scuola di formazione professionale, sia molto significativa e aggiungerei anche apprezzata dai cittadini della città di Crema e da tutto il nostro territorio per il quale Maroli si è impegnato fin da giovanissimo nella difesa dei lavoratori nel solco dell'insegnamento di Miglioli e don Primo Mazzolari, al quale si era formato.

Aldo Casorati

Sindaco di Casaletto Ceredano