Crema, 21 marzo 2024

(Valentina Ricciuti) Una kermesse coreografica in onore di Sergio Tolasi. L'appuntamento è per sabato prossimo alle 21 presso il teatro San Domenico. Occasione imperdibile per vedere in scena i ballerini dell' Accademia di danza di Crema e non solo: "Oltre agli studenti della scuola - racconta il direttore artistico Denny Lodi - avremo come ospiti diversi ballerini professionisti. Tutto questo in onore del maestro Tolasi, il primo in assoluto a fare spettacolo, il primo ad aver creato grandi show nel nostro territorio. Ho avuto la fortuna di stargli accanto per diversi anni ed è doveroso ricordarlo. Sono da sempre molto severo con me stesso... Quando non mi sentivo all'altezza lui era la mia benzina per andare avanti. É la spinta che mi manca. Quella del memorial è a tutti gli effetti un'esigenza: sono fortunato perché tutta la famiglia del maestro è con me e mi sostiene in queste iniziative". 

L'Accademia di danza di Crema fu fondata da Sergio Tolasi nel 2001 che la diresse fino al 2006. Nel 2012 venne acquisita dal prestigioso ballerino e coreografo Denny Lodi che di recente ha aperto altre due sedi: una ancora sul territorio a Vaiano Cremasco e una a Salò, in riva al lago di Garda. 

"Il maestro Tolasi - continua Lodi - è la colonna portante dell'accademia ancora oggi. Lo è sempre stato e continuerà a esserlo. Sabato sera potrete ascoltare musica suonata dal vivo, con la direzione di Alessandro Lupo Pasini e la prima voce di Debora Tundo". 

Ex ballerino della Scala di Milano dove si è formato e diplomato, vincitore della decima edizione di Amici, interprete di Paride nel Romeo e Giulietta, ama e cambia il mondo di Giuliano Peparini, ha ricevuto numerosi premi e menzioni che erano stati assegnati in passato a grandi nomi della danza.

Ma dopo questa kermesse, cosa farà in futuro?

"L'obiettivo è quello di continuare con il lavoro di insegnante ma anche di produrre spettacoli. Volevo scriverti da tanto, con le coreografie di Vito Coppola, Jacopo Ballabio e Costantino Imperatore sulle note di canzoni originali o re-interpretate da Mina, è uno spettacolo che ha riscosso successo ed è attualmente in trattativa con altri teatri italiani. Sabato sera svelerò i prossimi eventi, per ora vi lascio con la curiosità e naturalmente spero di vedervi a teatro".