Crema, 26 marzo 2024

(Gianluca Maestri) È stato un weekend caratterizzato da due importanti eventi di karate, quello appena trascorso per il Moving Club Crema. 

Sabato, presso la palestra Toffetti, si è svolta l’undicesima edizione della Calimero Cup, gara di karate shotokan rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, organizzata dal Moving Club Crema con la supervisione del proprio direttore tecnico Silvia Marotta. 

La consueta formula di gara (due esecuzioni di kata individuale a punteggio) ha visto alternarsi 335 atleti provenienti da 18 scuole di karate della Lombardia.

Trenta arbitri e dieci presidenti di giuria hanno lavorato in grande sinergia creando un clima sereno che ha permesso agli atleti di sentirsi a proprio agio e dare il meglio nelle loro prove.

Gli allievi del Moving Club Karate (provenienti dalle sedi di Crema, Ripalta Cremasca, Cremosano e Salerano sul Lambro) hanno conquistato ben 22 podi in diverse categorie con grande soddisfazione dei loro coach.

Nella stessa giornata, tre atleti del Moving Club hanno preso parte a Lucca al XXXI Trofeo delle Regioni, gara nazionale per cinture nere dai 15 ai 21 anni, organizzata dalla Fikta., dove si sfidano i migliori atleti convocati come rappresentativa della regione di appartenenza.

Lorenzo Vavassori, 2° dan, ha conquistato l'oro nel kumite individuale ed il bronzo nel kata individuale e nel kumite a squadre.

Andrea Accardi, 2° dan, ha conquistato l'argento sia nel kata individuale che a squadre. 

Marco Mussi, 2° dan, alla sua prima convocazione nel kumite, ha superato il primo turno ma non è riuscito a raggiungere il podio.

C’è rammarico per l'assenza di Lorenzo Devoti, 1° dan (convocato sia nel kata che nel kumite) che purtroppo non ha potuto prendere parte alla gara per motivi personali.

Grazie anche al contributo degli atleti del Moving Club, la Lombardia si è classificata al primo posto della competizione a squadre precedendo, nell’ordine, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto.