Castelleone, 25 marzo 2024 

(Gianluca Maestri) Ancora medaglie per la Liberi e Forti nelle finali regionali Csi di ginnastica artistica per la categoria junior 3 Top Level che, come suggerisce il nome, è il livello più alto previsto in questo circuito. Le gare si sono svolte sabato e domenica a Capriolo, in provincia di Brescia. A guidare le ragazze sono state le allenatrici Vittoria Bellandi e Arianna Lanzi. 

La quattordicenne misanese Linda Fontana, che veste i colori gialloblu a seguito dell’accordo tra Liberi e Forti e Capralbese, conferma il titolo di campionessa regionale al corpo libero e al volteggio, già conquistati lo scorso anno e ottiene il secondo gradino del podio nella classifica generale data dalla somma dei quattro attrezzi presentati. Con questo risultato Linda accede di diritto ai campionati nazionali che si terranno a Urbino la prima settimana di giugno. 

Tanta sfortuna per Eleonora Della Torre, 18 anni, che nella categoria senior Super B ha invece visto sfumare la qualificazione a causa della regola dei pari merito: pur avendo ottenuto il quinto miglior punteggio regionale nella specialità delle parallele asimmetriche è scalata al sesto posto in classifica poiché il regolamento prevede che venga premiata la ginnasta più anziana in termini di età. 

Ottima prestazione per Matilde Mussa, classe 2014, che ha eseguito esercizi precisi e convincenti sui tre attrezzi presentati (trave, corpo libero e volteggio): per lei c’è la concreta possibilità di qualificazione ai nazionali e l’ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni da parte del Comitato Regionale Csi.

Gara soddisfacente per Anna Scibola, Giulia Bertagni e Miranda Crotti in categoria allieve Super B (classe 2013): prima esperienza in questo livello portata a termine con determinazione e senza errori, consapevoli che si tratta di un punto di partenza per migliorare sempre di più. 

Nel weekend del 13 e del 14 aprile si terrà la seconda parte delle qualificazioni ai campionati nazionali che vedrà coinvolte nove ginnaste della Liberi e Forti nel livello Super A.

È stato un week end ricco di soddisfazioni anche per il settore maschile quello appena concluso per la Liberi e Forti Castelleone. 

Al PalaMassucchi di Mortara è andata in scena la seconda prova regionale del campionato individuale Gold Allievi che ha visto impegnati tre ginnasti gialloblu.

Luca Bianco, categoria A5, si è piazzato sul secondo gradino del podio con ottime esecuzioni, soprattutto ad anelli, corpo libero e volteggio. 

Filippo Freri, categoria A2, si è piazzato al sesto posto della classifica su diciannove ragazzi in gara. Per lui migliori prestazioni a corpo libero, volteggio e sbarra.

Infine Carmine Garzia, categoria A1, ha condotto un’ottima gara su tutti e sei gli attrezzi, aggiudicandosi il quinto posto finale. 

Sempre al PalaMassucchi, si è svolta anche la seconda prova regionale del campionato individuale Silver LE. Francesco Rolano, categoria Junior 1, ha ottenuto una meritata medaglia di bronzo nell’all around, un oro nelle specialità cavallo ed anelli ed un bronzo nella sbarra. Riccardo Bianco, Junior 2, si è piazzato al sesto posto della classifica generale con un quarto posto agli anelli degno di nota.