Crema, 28 marzo 2024

(Annalisa Andreini) Finalmente al nastro di partenza la proposta del marchio cittadino per le bontà tipiche cremasche.

È nata ufficialmente in questa settimana la Denominazione comunale di origine (Deco), un marchio che riguarderà alcune tipicità di Crema e del suo territorio: il salame nobile cremasco, i tortelli cremaschi, la torta Bertolina e la Spongarda (i due dolci rappresentativi della città di Crema). 

Il marchio sarà un’attestazione della tipicità collegata alla valorizzazione e alla difesa di un prodotto tipico o artigianale o di una ricetta della tradizione storica. Infatti anche alcuni piatti peculiari, come il pipeto, potrebbero essere interessati dalla certificazione.

Il consiglio comunale ha approvato lunedì scorso il regolamento della Deco, proposto dall’assessore al commercio Franco Bordo, che verrà presentato per la prima volta nell’ambito della Festa del salame nobile, i prossimi 20 e 21 aprile. 

L’idea di base è la promozione di questi prodotti caratteristici e unici garantendo un largo margine di adesione a tutti quei laboratori artigiani che chiederanno la certificazione sia all’interno che all’esterno del territorio cremasco.

La prossima mossa sarà la nomina di una commissione con cinque esperti del food, del campo agroalimentare e dell’alimentazione. 

Il gruppo di addetti al lavoro potrà avvalersi di collaborazioni esterne.

L’ amministrazione a breve aprirà la campagna delle candidature per i membri della commissione (nell’ampia rosa di associazioni di categoria cittadine), che potrebbe essere già attiva nel mese di maggio.

Questa iniziativa porterà sicuramente lustro alla cucina cremasca e alle tradizioni perpetuate nel tempo che oggi riscuotono interesse e curiosità anche tra i giovani e tra i turisti.