Crema, 26 dicembre 2017

La leggenda della Becca Torché con la compagnia Omphaloz e la collaborazione del Teatroallosso oggi alle 16 in sala Pietro da Cemmo. Uno spettacolo per famiglie che divertirà grandi e piccini e che parla di una leggenda che avvolge questa montagna, la Becca Torchè.

Secondo un’antica tradizione nordica la prima neve è magica. Sono piccoli pezzi di stella che si staccano dal cielo e scendono sulle case, sui campi, su noi, per aprirci una breve finestra sull’Infinito. Proprio in questo sipario silenzioso e delicato, i sogni e i desideri di tutti prendono il volo, come falie, per volare fino alle stanze meravigliose del cielo. All’inesorabile arrivo dell’inverno, tutto il nostro mondo è un fervore eccitato e segreto. Voci soffuse si rincorrono per raccontare storie antiche, leggende che arrivano a noi dalla notte dei tempi. Tra queste si ricorda la leggenda della Becca Torchè, montagna magica che appare solo nella Notte di Natale e che nasconde sulla sua cima innevata un antico tesoro, il cui scintillio è visibile solo nel momento in cui il prete innalza il calice durante la messa di mezzanotte.

Inizia così l’avventura di Pierre e Pierrette, coppia di avventurieri che sfidando le intemperie della gelida notte d’inverno si incamminano per raggiungere la vetta della mitica Becca Torchè.

Nella foto, la locandina e la montagna Becca Torchè