Crema News - Corsi per un lavoro

Capergnanica, 11 aprile 2021

Dalla sinergia tra il Polo della Cosmesi di Crema e Gi Group, prima multinazionale del lavoro, nasce l’Academy della Cosmesi, percorso formativo gratuito dedicato all’alta specializzazione di candidati con la finalità di inserirli nel mercato del lavoro e offrire loro l’opportunità di entrare nelle imprese del settore. Due i corsi organizzati che lanceranno il progetto pensato per rispondere in modo puntuale alle esigenze delle aziende: Disegnatore meccanico e Addetto al montaggio.

“Da tempo il Polo della Cosmesi si sta occupando di formazione, dedicando molto spazio all’aggiornamento di figure professionali che già fanno parte delle aziende – spiega Matteo Moretti, presidente dell’associazione –. Ora, è arrivato il momento di effettuare un passaggio ancora più importante, pensando alle nuove generazioni e assicurando alle nostre imprese nuove risorse che già siano pronte e preparate ad inserirsi in un ambiente di lavoro. Nell’organizzare l’Academy abbiamo il supporto di Gi Group come partner d’eccellenza con grande esperienza in queste attività; abbiamo coinvolto direttamente le nostre Pmi, chiedendo loro tramite un sondaggio interno quali fossero le figure essenziali e più richieste. Ecco perché iniziamo questo nuovo progetto proponendo due figure molto specifiche che siamo certi siano in grado di rispondere a pieno al rapporto domanda- offerta del mercato del lavoro e in particolare del settore automazione in ambito cosmetico”.

“Le Academy sono percorsi formativi specializzati, volti ad acquisire competenze specifiche in un determinato settore ed essere sempre un passo avanti – spiega Alessia Ruggiero, professional team leader di Gi Group –. I due corsi, ideati in collaborazione con il Polo della Cosmesi, saranno di 120 ore ciascuno. Il primo a partire, il 10 maggio, sarà quello di Disegnatore Meccanico. Vista la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, le lezioni si terranno on line, ma non appena sarà possibile, ai partecipanti sarà offerta la possibilità di visite nelle aziende che già si sono rese disponibili per tastare con mano quali potrebbero essere le mansioni che dovranno ricoprire con la qualifica”.

“Con questi due corsi vogliamo iniziare a rispondere alle reali esigenze delle aziende del territorio – aggiunge Umberto Pagni expert sales account -, fornendo ai candidati le competenze maggiormente richieste e dare loro la possibilità di inserirsi con più facilità nel mondo del lavoro”.

Per informazioni su iscrizioni e calendari è possibile inviare una mail all’indirizzo dedicato: hirevo.mechanical.milanosud@gigroup.com 



Nella foto, Matteo Moretti