Offanengo, 21 luglio 2017

I bambini delle scuole per l’Infanzia di Offanengo, “Renato Contini” e “Scuola Paritaria Regina Elena”, sono riusciti a coinvolgere tutta la comunità per assistere, in un clima di festa, all’inaugurazione di quella che è stata chiamata “un’opera meravigliosa”: la riqualificazione del parco pubblico Giardini di Via Dante.

Grazie al supporto fondamentale delle insegnanti, i piccoli si sono incontrati più volte nell’anno, presso la biblioteca comunale, per la lettura di alcune fiabe. Da questi racconti sono scaturite forti emozioni che i bambini, con l’apporto artistico del artista offanenghese Giangi Pezzotti, hanno trasformato in disegni dipinti sui pannelli che è stato possibile ammirare nel Parco Giardini di Via Dante. Si è, infatti, scelto di abbellire il muro di cinta del Parco proprio con i 52 pannelli realizzati dai bambini ai quali si è aggiunto quello creato dall’artista Pezzotti.

Il lavoro di riqualificazione del parco è continuato nei mesi di giungo e luglio, con il laboratorio di “Carpenteria” del Grest parrocchiale, durante il quale i ragazzi più grandi, coadiuvati dall’attivissimo don Emanuele Barbieri e da volontari, hanno rimesso a nuovo i giochi in legno con interventi di piccola manutenzione e tinteggiatura.

Alla fine di questo lavoro di squadra i bambini, i ragazzi e i collaboratori adulti, hanno restituito all’intera comunità e alle famiglie un parco riqualificato ed abbellito, nel quale condividere serenamente momenti del tempo libero nel rispetto del bene pubblico.