Crema News - I nerobianchi vincono all'esordio contro la Reggiana Crema News

Crema, 16 settembre 2018

Buona la prima: l’Ac Crema esordisce in campionato come meglio non poteva, mettendo a segno una vittoria contro una delle corazzate del Girone D, il Reggio Audace, tra le favorite per la vittoria del campionato. Tre punti preziosissimi, portati a casa grazie a una prestazione maschia e sempre attenta, dall’inizio fino alla fine. Il gol della vittoria arriva dai piedi di D’Apollonia, che al 35’ del secondo tempo controlla e finalizza al meglio un fantastico assist di Radrezza. Un gol che corona un’ottima prestazione del padroni di casa, per precisione tattica e per spirito agonistico.

PRIMO TEMPO

Dopo una prima incursione del Crema al 2’ con i tiri di Pagano e Porcino respinti dalla difesa, il Reggio si fa subito pericoloso con una mischia in area al 3’, conclusa da un tiro di Staiti fuori di poco. I padroni di casa, dopo qualche minuto di sofferenza, rialzano la testa all’11’, quando Pagano serve Ferrari, il cui tiro rasoterra viene parato da Narduzzo. Al 27’ un servizio di Porcino innesca un’azione fotocopia, con Ferrari che ancora una volta da sinistra tenta invano di sorprendere l’estremo difensore del Reggio. Al 31’ gli emiliani tornano a farsi pericolosi con Staiti, il cui tiro-cross viene smanacciato in corner da Marenco. Al 35’ D’Appolonia si invola pericolosamente verso l’area avversaria, ma viene steso al limite; sul calcio di punizione conseguente, Radrezza dà ai tifosi del il Crema l’illusione del gol, mettendo la palla sull’esterno della rete con un delizioso tiro a giro in prossimità del sette. Poi Reggio pericoloso in tre occasioni: al 35’ Staiti mette al centro, e Marenco intercetta in tuffo; al 41’ altro tiro pericoloso del Reggio, e azione insistita; infine grande occasione per Broso, che punta la porta avversaria ma all’ultimo spara alto. Brivido al 46’ nell’area del Reggio, con una rimessa laterale messa a centro area da Stankevicius e per poco non intercettata dagli attaccanti del Crema.

SECONDO TEMPO

All’inizio della ripresa, dopo una buona incursione di Porcino al 6’, il Reggio si guadagna l’occasione più ghiotta della partita: al 7’ Bran mette in mezzo all’area, ma Osuji, tutto solo davanti alla porta, spreca arrivando in leggero ritardo. Al 13’ una delle tante azioni straordinarie di Radrezza, che serve Ferrari, il cui tiro a giro finisce poco alto. Al 25’ è ancora il numero 4 nerobianco a provare da calcio di punizione, di nuovo fuori di poco. Al 32’ Porcino mette una palla perfetta al centro, ma D’Appolonia non ci arriva di un soffio. Sono le avvisaglie che il gol sta maturando: al 35’ gran giocata di Radrezza, che prima recupera un pallone in difesa, poi lo controlla resistendo agli assalti dei giocatori avversari, infine lo mette con precisione sui piedi di D’Appolonia, il quale entra in area e dopo aver saltato magistralmente il difensore avversario mette a segno il gol del vantaggio. L’ultimo guizzo è ancora cremasco, con un gran pallone al 46’ di Pagano per Ferrari, il quale non trova la coordinazione per la girata da buona posizione.

IL COMMENTO DEL MISTER

Soddisfatto mister Bressan a fine partita: «Un’ottima gara, giocata con la giusta cattiveria agonistica e con grande personalità. Avevamo di fronte una squadra fortissima, sostenuta da un grande tifo. Non ci siamo distratti, e dopo qualche minuto di sofferenza a inizio partita abbiamo iniziato a impostare bene e a trovare le linee giuste per inserirci nelle trame avversarie. Tutti i giocatori, dai giovani, che hanno dimostrato grande presenza in campo, fino ai più esperti, hanno giocato con grande attenzione e grande carattere. Ora proseguiamo con la stessa grinta per preparare al meglio le prossime partite».

TABELLINO

Ac Crema - Reggio Audace 1-0

Rete: 35’ st D’Appolonia

AC CREMA: Marenco, Tagliabue, Ogliari, Radrezza, Scietti, Stankevicius, Pagano (46’ st Vaglio), Incatasciato (38’ st Gomez), Ferrari, Porcino, D’Appolonia (36’ st Tomas). All.: Bressan. A disp.: Prudente, Matei, Giosu, Magrin, Cesari, Marrazzo.

REGGIO AUDACE: Narduzzo, Belfasti, Rozzio, Cigagna, Zaccariello (49’ st Cozzari), Cavagna, Crema (20’ st Luche), Broso (20’ st Ponsat), Osuji (29’ st Boldrini), Staiti, Bran (29’ st Bonora). All.: Antonioli. A disp.: Rossi, Masini, Palmiero, Grassi.

Arbitro: Simone Picchi (Lucca). Assistenti: Lorenzo Giuggioli (Grosseto), Najib Lafandi (Locri)

Ammoniti: Bran, Belfasti, Porcino, Stankevicius