Non donate sangue; Cremaschi denunciati a Lodi; Acqua in regalo; Rivolta, mancano Dpi; Niente mercato; Parcheggi gratis; Pandino, niente sanificazione;

Crema News - Le notizie del 26 marzo

Crema, 26 marzo 2020


Crema. Non donate sangue

Avviso dall'Asst: "Per la prima volta nella storia, da quando la pratica trasfusionale è entrata a far parte della medicina, assistiamo a un evento finora impensabile. Poiché uno dei nostri principali doveri è garantire che ciascuna sacca donata venga utilizzata, il responsabile del centro trasfusionale dell'Asst Massimiliano Viti, ha dato indicazione a tutte le Avis del territorio cremasco di rimandare la maggior parte delle donazioni di sangue intero già programmate per la prossima settimana e di concordare con il Centro Trasfusionale la programmazione delle successive settimane. Continua, invece, e va implementata la donazione di plasma, in quanto alcuni farmaci salvavita, che continuano a essere utilizzati tutti i giorni, sono prodotti utilizzando il plasma dei donatori".


Lodi. Cremaschi denunciati

A Lavagna di Comazzo (Lo), nei pressi di un terreno isolato noto alle forze dell’ordine come zona di spaccio, sono stati identificati quattro cremaschi (un 27enne, un 28enne, un 40enne e una 32enne) che non hanno documentato la legittimità della loro presenza in zona e hanno fornito motivazioni risultate poi non veritiere Tutti sono stati denunciati per falso, con pena fino a 2 anni di reclusione, e anche per violazione alle disposizioni in atto per il contenimento del coronavirus, che prevede un’ammenda da 400 a 5000 euro e l’arresto fino a sei mesi.


Romanengo. Anziani protetti

Massima protezione e adozione di tutti i dispositivi richiesti nella Rsa della fondazione Vezzoli di Romanengo (foto) e lettera di ringraziamento della famiglia di una degente. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Rivolta d'Adda, Mancano dispositivi

Le suore Adoratrici cercano dispositi di protezione, mascherine, guanti camici, per svolgere il proprio lavoro di assistenza. leggi l'articolo su Cremasco, cliccando qui


Ripalta Cremasca. Acqua per i soccorritori

Ab ristorazione e Spumador regalano acqua (foto) a Croce rossa e Croce verde. Leggi l'articolo cliccando qui


Pandino. Niente sanificazione

Niente sanificazione delle strade: basta l'ordinaria pulizia. Lo ha deciso l'amministrazione di Pandino. leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Parcheggi gratis

Considerando la forte riduzione della mobilità derivante dalle misure restrittive per contenere la diffusione del contagio da coronavirus Covid19, il sindaco ha firmato oggi un'ordinanza che rende gratuiti gli stalli blu (foto) e toglie le limitazioni degli spazi a disco orario. 


Vergonzana. Senza luce

Venerdì 27 marzo a Vergonzana la e-distribuzione interverrà con urgenza sulla linea di Via Albergoni, dalle ore 8.30 fino alle 12. I residenti interessati hanno già ricevuto comunicazione dall'azienda: la corrente elettrica verrà tolta secondo una serie di stacchi (per ridurre al minimo i disagi): dalle 8.30 alle 9 verrà staccata completamente la corrente a tutta la Via Albergoni. Dalle ore 9:00 si procederà al riallaccio delle utenze fatta eccezione per tre di queste, direttamente interessate dallo spostamento della linea, che dovranno attendere fino al ripristino completo, previsto alle 12. Nei trenta minuti precedenti, dalle 11.30 alle 12, la corrente verrà tolta di nuovo a tutta la via.


Crema. Concorso prorogato

Usare la fotografia per imparare a guardare “oltre”, così da scattare immagini “pensate”, capaci di offrire una interpretazione soggettiva e personale della realtà. E’ un invito a sperimentare la “fantasia” per riabituarsi ad una visione creativa del mondo quello che l’associazione FotograficaMente Siena rivolge ai giovani dai 14 ai 35 anni. C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per prendere parte a “FORMA MENTE”, concorso fotografico nazionale, la cui partecipazione è assolutamente gratuita.


Crema. Treni gratis

Il Gruppo FS Italiane, in coordinamento con la Protezione Civile, offre ai medici volontari selezionati per la taskforce “Medici per COVID”, a supporto delle strutture sanitarie in difficoltà nel Nord Italia, la possibilità di raggiungere gratuitamente le regioni maggiormente colpite dall’epidemia a bordo dei treni di Trenitalia. Il biglietto gratuito può essere prenotato attraverso il sito web trenitalia.com e l’App di Trenitalia, indicando: nome, cognome, data di nascita e numero di iscrizione all’Albo dei medici.


Milano. Assicurazione

Il Gruppo FS Italiane ha sottoscritto per i dipendenti del Gruppo una copertura assicurativa in caso di ricovero dovuto a contagio da Coronavirus COVID-19. Una misura adottata, in aggiunta a quelle già messe in atto dal Gruppo FS, per tutelare ancora di più tutti i dipendenti in un momento di grande difficoltà per il Paese.


Crema. Credito agevolato

La Bpm mette a disposizione tre miliardi per aziende e terzo settore. leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Consultorio attivo

Il Consultorio Familiare è vicino alle donne gravide, alle puerpere e alle famiglie per sostenere e aiutarle a contrastare il difficile momento che stanno attraversando per emergenza coronavirus.

Gli operatori dell’area psico-socio-educativa (psicologi, assistenti sociali e educatori ) e dell’area del Percorso nascita (ostetriche) opereranno in modalità remota di consulenza telefonica e via mail secondo le indicazioni fornite da Regione Lombardia.

Per CONSULENZA

 chiamare il numero 0373 218221 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

 scrivere una mail a consultorio@asst-crema.it

Gli ambulatori ostetrico-ginecologici continueranno ad essere attivi per visite alle donne in gravidanza e ambulatorio del puerperio , adottando tutte le precauzioni prescritte dalle autorità competenti e a tutti note.

Per INFORMAZIONI e per PRENOTARE LE VISITE IN GRAVIDANZA E

PUERPERIO

 chiamare il numero 0373 899327 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.


Crema. Niente mercato

Sono sospesi anche tutti i mercati settimanali cittadini, sia per il settore merceologico alimentare che non alimentare. Questo perciò significa che oggi, giovedì e sabato non si terrà il mercato.

Sono chiusi anche i distributori automatici cosiddetti “h24” che distribuiscono bevande e alimenti confezionati.

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività. 


Crema. Frutta a casa

Frutta e verdura a domicilio senza spese di consegna. Siamo una piccola Impresa famigliare a causa del covid 19 non possiamo operare sui mercati. Consegniamo frutta e verdura di stagione. Per chi fosse interessato mi contatti privatamente al numero 3457937019 (Niccolò). Consegna dal martedì al sabato in giornata.


Cremasco. Il gioco dell'acqua

Padania acque festeggia il compleanno dell'acqua con un gioco per bambini. Leggi l'articolo cliccando qui


Crema. Telefono amico

Un numero telefonico dedicato a chi ha problemi in questo periodo difficile. Sacerdoti e psicologi parlano con voi. Leggi l'articolo cliccando qui


Crema. Pensioni in anticipo

Pensioni accreditate da oggi con ritiro possibile da oltre 7000 Postamat. Per coloro che invece devono necessariamente recarsi negli Uffici Postali per il ritiro in contante sarà effettuata una turnazione in ordine alfabetico.I cognomi dalla A alla B giovedì 26 marzo; dalla C alla D venerdì 27 marzo; dalla E alla K la mattina di sabato 28 marzo; dalla L alla O lunedì 30 marzo; dalla P alla R martedì 31 marzo; dalla S alla Z mercoledì 1 aprile.


Crema. Ospitalità pagata

il comune e la diocesi di Crema ringraziano di cuore l'Associazione "Uniti per la provincia di Cremona” per la donazione di 100mila euro che consente di attivare l’ospitalità del personale sanitario e militare che opererà nell’ospedale da campo in via di allestimento nei pressi dell'ospedale maggiore di Crema. Stessa gratitudine al Rotary Crema che si è aggiunto con 10mila euro. 


Crema. Padania acque assicura

Padania Acque, che da sempre mette al centro il benessere dei propri lavoratori, e in particolare la loro salute e la loro sicurezza, ha predisposto un pacchetto di misure a favore di tutti i suoi dipendenti. Per tutti i lavoratori è inoltre stata identificata e attivata una polizza assicurativa che prevede specifiche indennità in caso di infezione da Covid-19, a copertura sia della fase di un eventuale ricovero ospedaliero sia della fase di convalescenza, oltre che assistenza con servizi a supporto della gestione familiare.


Crema. L’ospedale ringrazia

Tutto il personale aziendale, esprime pubblicamente un grande grazie a tutti i cittadini privati, dipendenti di aziende private, titolari di esercizi pubblici, associazioni no profit, che in questi giorni, con tanto affetto, ci sono accanto. Percepire la vicinanza e la solidarietà della città, rimotiva ulteriormente chi come noi dal 21 febbraio si trova a gestire questa emergenza, così come esemplare è lo spirito di abnegazione dei professionisti . Con sincera e profonda gratitudine,
Il Personale dell’ASST Ospedale Maggiore di Crema


Cremasco. Prorogata la bolletta

Padania Acque, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali finalizzate al contrasto della diffusione del Coronavirus, in particolare l’appello a restare il più possibile a casa, ad eccezione di reali necessità, raccomanda ai propri clienti di non recarsi presso gli uffici postali o bancari per il pagamento delle bollette dell’acqua con scadenza 23 marzo e 3 aprile 2020. A tal proposito, si informa che non verranno applicati interessi di mora per i pagamenti delle suddette bollette che verranno effettuati entro il 30 aprile.

Cremasco. Chiuse le case dell'acqua


Crema. Sospesi i tributi

La giunta comunale ha deliberato in via straordinaria la sospensione fino al 30 giugno di tariffe, tributi e imposte locali e il calcolo delle rette delle scuole sui giorni effettivi. 


Crema. Comune, i servizi essenziali

Questi i servizi essenziali che il comune erogherà almeno fino al 25 marzo e nell’ottica di prolungare la rimodulazione fino al 3 aprile, e dispone di conseguenza la chiusura di tutti gli altri servizi ed uffici.

1) Stato civile, limitatamente alle dichiarazioni di nascita e morte

2) Anagrafe, limitatamente a pratiche urgenti per Carte identità, Cambi e immigrazione e cancellazioni

3) Ordine pubblico, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria

4) Protezione civile

5) Servizi in materia di organizzazione generale dell'Amministrazione: Segreteria Generale, di supporto agli organi di governo del Comune, Ragioneria ed Entrate/Tributi; Personale, Economato, Sistemi informativi

6) Pronto intervento manutentivo e tecnologico; Servizio Ambiente

7) Servizi Sociali e di prossimità

8) Servizi cimiteriali

9) Servizio Protocollo e Notifiche


Crema. Raccolta fondi

La racconta fondi Uniti per la provincia di Cremona in pochi giorni è arrivata a quota 2 milioni di euro. Per effettuare una donazione IBAN: IT13Z0845411404000000231085

E' arrivata a quota 209 mila euro la raccolta Gofundme, Io sto con Crema. Chi volesse contribuire può ancora farlo cliccando qui https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-l039ospedale-di-crema-terapia-intensiva

Interessante notare che da questa settimana i soldi sono a disposizione dell’ospedale che deve solo decidere come spenderli, ma fin tanto che non lo fa, la raccolta continua.


Crema. Stop ai passaporti

A seguito delle ultime direttive ministeriali per il contenimento del contagio da COVID 19, gli Uffici Passaporti e Licenze della Questura di Cremona e del Commissariato di Crema resteranno chiusi al pubblico sino al 3 aprile prossimo. Situazioni di assoluta urgenza ed indifferibilità potranno essere rappresentate al numero di telefono 0372 488524.


Crema. Curia chiusa

Gli uffici della curia vescovile sono chiusi al pubblico. Si riceve solo su appuntamento telefonando allo 0373 256 274 il Lunedì e il Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00.


Crema. Aiuto per chi è solo

Anche il comune di Crema, grazie all’associazione Auser, ha messo a disposizione un aiuto per le persone sole: i numeri da contattare sono 0373/86491 o 800995988dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.


Bagnolo. Aiuto a chi è solo.

Parte oggi il servizio di aiuto per chi è solo. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Moscazzano. Aiuto per chi è solo

Il comune mette a disposizione un aiuto a chi è solo e non ha una rete familiare. Se hai più di 65 anni e sei obbligato a restare a casa e non hai nessuno che ti possa aiutare puoi chiedere una mano al comune al numero 037366121: risponde un volontario Auser. Gli orari sono dalle 9 alle 11 dal lunedì a venerdì.


Ripalta Cremasca. Aiuto a chi è solo

Il comune organizza un aiuto a chi ha più di 75 anni, ha disabilità e non ha una rete familiare vicina. Per informazioni chiamare lo 0373 68131 interno 8 (Elena Maccalli). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui.


Montodine. Aiuto per chi è solo

Servizio del comune rivolto alle persone sole che hanno bisogno di fare la spesa o comprare farmaci. Il servizio viene svolto dal volontario del servizio civile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30. Chi desidera può chiamare lo 0373 66104.


Cremasco. Aiuti a chi ne ha bisogno

Per aiutare le persone in difficoltà, i comuni di Palazzo Pignano e Vaiano Cremasco hanno attivato il gruppo di Protezione Civile. Chi avesse bisogno può contattare l'assessore Rosa Nichetti al numero 3356680991.

 

Casaletto Vaprio. Favola per i bambini

Il sindaco e altri leggono una favola per i bambini. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Padania acque chiusa

In considerazione dell’evolversi della situazione legata all’emergenza Coronavirus e delle ulteriori misure restrittive in vigore, Padania Acque comunica la temporanea chiusura al pubblico degli sportelli della sede di Cremona e Crema, la cui riapertura - salvo differenti disposizioni - è prevista per lunedì 6 aprile. La società, al fine di evitare disagi ai cittadini, ha potenziato il sistema di assistenza telefonica. Chiunque può telefonare al numero 800.710.711 e contattare il call center per ricevere tutte le informazioni su qualsiasi tipo di pratica.


Crema. Cna aperto su appuntamento

Da oggi, gli uffici Cna di via Macello sono aperti al pubblico solo su appuntamento.

Per qualsiasi necessità, chiarimento ed esigenza contattare lo 0372.442211 o i numeri presenti sul nostro sito: http://www.cnacremona.it/…/i…/2014-06-04-16-23-44/dove-siamo


Crema. Qualcosa gratis

Una serie di regali per le persone che sono in zona rossa e sono costretti a stare a casa: dai libri da leggere telematicamente, ai giornali a una serie di opportunità vengono omaggiate da varie aziende. Aprite il link e guardate che cosa vi può interessare. https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ 



Sport

TUTTE LE GARE SONO SOSPESE

 

Podismo. Il comitato territoriale marce Fiasp Cremona annulla le manifestazioni podistiche in programma a Ripalta Cremasca il 22 marzo e a Bagnolo Cremasco il 29 marzo.



Appuntamenti oggi e domani

Crema. Biblioteca, pagina fb della biblioteca, favole per bambini, ore 17: Fiabe al... pc - per i bambini a partire dai 3 anni L'incredibile Bimbo mangialibri / Oliver Jeffers (zoolibri)

Crema. Canale YouTube del sito del Circolo delle Muse (www.circolodellemuse.it), dal sito del Festival Lirica in Circolo (www.liricaincircolo.it): Concerto per due pianoforti - Concerto strumentale. Musiche di Mozart, Busoni, Listz, Rachmaninoff


Domani



 


© Riproduzione riservata

Coronavirus, meno malati in ospedale

REGIONE - Calano anche i morti ...
Leggi tutto l'articolo

Coronavirus, quattro fratelli morti

TRIGOLO - Sterminata la famiglia Pedretti ...
Leggi tutto l'articolo

Stranieri con la coca

PIANENGO - Tre arresti ...
Leggi tutto l'articolo

A spasso in quarantena, denunciato

VAILATE - Fermato e denunciato ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 08 aprile

CREMASCO - Vailate piange la panettiera; Cremosano, sindaco paga le mascherine; Monte un fondo per chi ha bisogno; Rifiuti abbandonati; Regione, coronavirus: attenzione alla fase due; ...
Leggi tutto l'articolo

Coronavirus, buoni numeri

REGIONE - Più dimessi di ricoverati ...
Leggi tutto l'articolo

Pazienti coronavirus al Kennedy

CREMA - Quarantena in reparto isolato ...
Leggi tutto l'articolo

Minori incendiano sterpaglie: multati

CREMA - Riconsegnati ai genitori ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 07 aprile

CREMASCO - Incendio in via Dosso Morone; Latte per tutti; Romanengo, auto fuori strada; Monte, fondo per chi ha bisogno; Sergnano, tasse sospese; Trescore, bandiera Ue legata; ...
Leggi tutto l'articolo

Mille euro dal sindaco

MONTE CREMASCO - Il primo cittadino istituisce un fondo di tasca sua ...
Leggi tutto l'articolo

Coronavirus, i numeri del cremasco

CREMASCO - Crema, 444 casi, uno in più di ieri ...
Leggi tutto l'articolo

Coronavirus, la curva cede

REGIONE - Ma i morti sono ancora molti ...
Leggi tutto l'articolo