Crema, 07 aprile 2020


Crema. Incendio

Allarme incendio ieri sera in via Dosso Morone. Qualcuno ha dato fuoco a delle sterpaglie, in fondo alla via, nei pressi dell'inizio della ciclabile. L'incendio è subito divampato e sono stati chiamati i vigili del fuoco di Crema i quali in un'ora sono riusciti a spegnere le fiamme prima che si propagassero nei dintorni, dove ci sono alcune abitazioni. L'intervento dei pompieri è durato circa un'ora. Dalle prime informazioni pare certo che le fiamme sono state appiccate da qualcuno.


Credera Rubbiano. Latte per tutti

Latte per tutti gli abitanti del paese da parte della fattoria Fusar Poli. Stamane i volontari del paese lo hanno distribuito in tutte le case. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Monte cremasco. Mille euro dal sindaco

Il sindaco di Monte Cremasco mette mille euro di tasca sua, invita chi può a contribuire e istituisce un fondo (foto) per chi in questi momenti è in stato di necessità. Leggi l’articolo su Cremasco new, cliccando qui.

 

Romanengo. Auto fuori strada

Fuori strada per un milanese che stava rientrando alla propria abitazione, ieri pomeriggio poco prima delle 16 sulla Serenissima nei pressi di Romanengo (foto). L’uomo è uscito di strada sulla sua destra, poco prima del rondò del paese. Soccorso dagli uomini di un’ambulanza della Croce verde, l’infortunato, 36 anni di Milano, è stato trasportato al pronto soccorso di Crema, dove poi è stato inviato in reparto. Sul posto una pattuglia della Polstrada di Crema che ha regolato il traffico, fatto recuperare l’auto dall’officina Maggi di Offanengo e svolto le indagini per il sinistro.

 

Segnano. Niente tasse

Tasse sospese e 20mila euro di fondo di solidarietà da distribuire ai cittadini (foto). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Trescore. Bandiera legata

“Deluso da questa Europa”, lo dice il sindaco Barbati che ha fatto legare la bandiera europea (foto). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui.

 

Provincia. Mascherine ai comuni

"Sono già partite per i Comuni nel pomeriggio, grazie ai Volontari della Protezione Civile, le prime mascherine ritirate il 5 aprile presso la Regione Lombardia - ha precisato il Presidente della Provincia Paolo Mirko Signoroni - In base ai criteri di calcolo forniti dalla stessa Regione, rapportati al numero di abitanti ed al quantitativo di questa prima fornitura, abbiamo quindi suddiviso i DPI per lotti, contenenti più confezioni di 50 mascherine ciascuna ed i Sindaci predisporranno, di conseguenza, nei prossimi giorni la consegna direttamente ai cittadini, secondo le modalità che riterranno più opportune". 


Crema. Ritiro dell’erba

Linea gestione ha deciso che passerà in città a ritirare l’erba tagliata dai giardini privati. Vedi il calendario e le modalità cliccando qui


Cremasco. Multe a chi esce

Carabinieri all’opera per controllare chi esce di casa (foto). Solo nelle giornate del 3 e del 4 aprile, su 170 persone controllate ben 21 sono state sanzionate. Quasi tutte hanno tentato di giustificarsi con le storie più bizzarre, da chi, sorpresi in gruppo in aperta campagna dichiaravano di cercare asparagi selvatici, chi impegnato nella pesca delle rane e chi nel cercare serenità o “aria pura”. In realtà la maggioranza di questi sono risultati essere tutti assuntori di sostanza stupefacenti.       


Cremasco. Cardiodefibrillatore

I Lions del cremasco regalano un cardiodefibrillatore (foto) all’ospedale. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Mascherina obbligatoria

E’ obbligatorio indossare la mascherina (o un foulard, o una sciarpa) quando si esce di casa. Il provvedimento è stato adottato da regione Lombardia per tutelare le persone che sono fuori casa. Resta obbligatorio il confinamento in casa e si può uscire solo per motivi d’urgenza, come prima dell’obbligo di indossare la mascherina.


Bergamo. Ospedale in 10 giorni

Ieri mattina è stato inaugurato l’ospedale allestito in soli 10 giorni alla Fiera di Bergamo grazie al lavoro incessante di 250 artigiani (foto) con oltre di 16mila ore di lavoro messe a disposizione a titolo completamente gratuito. Gli artigiani hanno lavorato in squadra insieme ad alpini, lavoratori, volontari. L'ospedale dell'Associazione Nazionale Alpini presso la Fiera di Bergamo è ora pronto ad accogliere i primi pazienti.


Crema. Supporto psicologico

Attivo un supporto psicologico per bambini e adolescenti e per i loro genitori. Leggi l’articolo cliccando qui


Crema. Raccolte fondi

La racconta fondi Uniti per la provincia di Cremona è arrivata a quota 3.5 milioni di euro. Per effettuare una donazione IBAN: IT13Z0845411404000000231085


E’ arrivata a quota 245 mila euro la raccolta Gofundme, Io sto con Crema (foto). Chi volesse contribuire può ancora farlo cliccando qui https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-l039ospedale-di-crema-terapia-intensiva.


Raccolta fondi anche per la Fondazione Vezzoli di Romanengo (foto), lanciata in questi giorni per dare la possibilità di sostenere gli ingenti costi che la nuova situazione impone. Sono già stati raccolti circa 7500 euro. Chi volesse fare una donazione può farlo a questo iban: IT41N0889957100000000050755.


Csm Bakery Solutions lancia l’attivazione della raccolta fondi #viciniadistanza per sostenere l’acquisto di materiale, respiratori e ventilatori polmonari utili alla terapia intensiva dell’Ospedale Maggiore di Crema, in emergenza COVID-19 e invitando tutti i cittadini che vogliono esprimere la propria vicinanza a donare il più possibile direttamente all’IBAN: IT82-H-05034-56841-000000005802 Intestato a: ASST di Crema con l’obiettivo di rendere il proprio contributo immediatamente disponibile.



Crema. Parcheggi gratis

Considerando la forte riduzione della mobilità derivante dalle misure restrittive per contenere la diffusione del contagio da coronavirus Covid19, il sindaco ha firmato oggi un'ordinanza che rende gratuiti gli stalli blu (foto) e toglie le limitazioni degli spazi a disco orario. 


Crema. Concorso prorogato

Usare la fotografia per imparare a guardare “oltre”, così da scattare immagini “pensate”, capaci di offrire una interpretazione soggettiva e personale della realtà. E’ un invito a sperimentare la “fantasia” per riabituarsi ad una visione creativa del mondo quello che l’associazione FotograficaMente Siena rivolge ai giovani dai 14 ai 35 anni. C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per prendere parte a “FORMA MENTE”, concorso fotografico nazionale, la cui partecipazione è assolutamente gratuita.


Crema. Niente mercato

Sono sospesi anche tutti i mercati settimanali cittadini, sia per il settore merceologico alimentare che non alimentare. Questo perciò significa che martedì, giovedì e sabato non si terrà il mercato.

Sono chiusi anche i distributori automatici cosiddetti “h24” che distribuiscono bevande e alimenti confezionati.

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività. 


Zappello. Caffè a casa

A.B. Ristorazione di Zappello (Ripalta Cremasca) della famiglia Bonazza e in questo periodo di Covid-19, consegniamo in tutto il cremasco (foto), caffè in granì e macinato, tutte le qualità di cialde e capsule per tutti i tipi di macchinette, da casa e ufficio, brioches e snack a domicilio. Tel. 037368203


Crema. Frutta a casa

Frutta e verdura a domicilio senza spese di consegna. Siamo una piccola Impresa famigliare a causa del covid 19 non possiamo operare sui mercati. Consegniamo frutta e verdura di stagione. Per chi fosse interessato mi contatti privatamente al numero 3457937019 (Niccolò). Consegna dal martedì al sabato in giornata.


Cremasco. Prorogata la bolletta

Padania Acque, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali finalizzate al contrasto della diffusione del Coronavirus, in particolare l’appello a restare il più possibile a casa, ad eccezione di reali necessità, raccomanda ai propri clienti di non recarsi presso gli uffici postali o bancari per il pagamento delle bollette dell’acqua con scadenza 23 marzo e 3 aprile 2020. A tal proposito, si informa che non verranno applicati interessi di mora per i pagamenti delle suddette bollette che verranno effettuati entro il 30 aprile.


Crema. Sospesi i tributi

La giunta comunale ha deliberato in via straordinaria la sospensione fino al 30 giugno di tariffe, tributi e imposte locali e il calcolo delle rette delle scuole sui giorni effettivi. 


Crema. Comune, i servizi essenziali

Questi i servizi essenziali che il comune erogherà almeno fino al 25 marzo e nell’ottica di prolungare la rimodulazione fino al 3 aprile, e dispone di conseguenza la chiusura di tutti gli altri servizi ed uffici.

1) Stato civile, limitatamente alle dichiarazioni di nascita e morte

2) Anagrafe, limitatamente a pratiche urgenti per Carte identità, Cambi e immigrazione e cancellazioni

3) Ordine pubblico, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria

4) Protezione civile

5) Servizi in materia di organizzazione generale dell'Amministrazione: Segreteria Generale, di supporto agli organi di governo del Comune, Ragioneria ed Entrate/Tributi; Personale, Economato, Sistemi informativi

6) Pronto intervento manutentivo e tecnologico; Servizio Ambiente

7) Servizi Sociali e di prossimità

8) Servizi cimiteriali

9) Servizio Protocollo e Notifiche


Crema. Stop ai passaporti

A seguito delle ultime direttive ministeriali per il contenimento del contagio da COVID 19, gli Uffici Passaporti e Licenze della Questura di Cremona e del Commissariato di Crema resteranno chiusi al pubblico sino al 3 aprile prossimo. Situazioni di assoluta urgenza ed indifferibilità potranno essere rappresentate al numero di telefono 0372 488524.


Crema. Aiuto per chi è solo

Anche il comune di Crema, grazie all’associazione Auser, ha messo a disposizione un aiuto per le persone sole: i numeri da contattare sono 0373/86491 o 800995988dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.


Bagnolo. Aiuto a chi è solo.

Parte oggi il servizio di aiuto per chi è solo. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Moscazzano. Aiuto per chi è solo

Il comune mette a disposizione un aiuto a chi è solo e non ha una rete familiare. Se hai più di 65 anni e sei obbligato a restare a casa e non hai nessuno che ti possa aiutare puoi chiedere una mano al comune al numero 037366121: risponde un volontario Auser. Gli orari sono dalle 9 alle 11 dal lunedì a venerdì.


Ripalta Cremasca. Aiuto a chi è solo

Il comune organizza un aiuto a chi ha più di 75 anni, ha disabilità e non ha una rete familiare vicina. Per informazioni chiamare lo 0373 68131 interno 8 (Elena Maccalli). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui.


Montodine. Aiuto per chi è solo

Servizio del comune rivolto alle persone sole che hanno bisogno di fare la spesa o comprare farmaci. Il servizio viene svolto dal volontario del servizio civile dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30. Chi desidera può chiamare lo 0373 66104.


Cremasco. Aiuti a chi ne ha bisogno

Per aiutare le persone in difficoltà, i comuni di Palazzo Pignano e Vaiano Cremasco hanno attivato il gruppo di Protezione Civile. Chi avesse bisogno può contattare l'assessore Rosa Nichetti al numero 3356680991.

 

Casaletto Vaprio. Favola per i bambini

Il sindaco e altri leggono una favola per i bambini. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Padania acque chiusa

Padania Acque comunica la temporanea chiusura al pubblico degli sportelli della sede di Cremona e Crema. La società ha potenziato il sistema di assistenza telefonica. Chiunque può telefonare al numero 800.710.711 e contattare il call center per ricevere tutte le informazioni su qualsiasi tipo di pratica. Padania Acque ricorda che tutti i servizi destinati ai cittadini, quali pratiche commerciali e contrattuali, autoletture e pagamento delle bollette, possono essere effettuati da casa sia attraverso il sito web www.padania-acque.it “Sportello on line” che attraverso l’applicazione Acqua Tap.

È possibile comunicare telefonicamente i consumi al numero 800.825.146, mentre per le segnalazioni ed eventuali guasti è attivo il numero 800 092 645.



Crema. Cna aperto su appuntamento

Da oggi, gli uffici Cna di via Macello sono aperti al pubblico solo su appuntamento.

Per qualsiasi necessità, chiarimento ed esigenza contattare lo 0372.442211


Crema. Qualcosa gratis

Una serie di regali per le persone che sono in zona rossa e sono costretti a stare a casa: dai libri da leggere telematicamente, ai giornali a una serie di opportunità vengono omaggiate da varie aziende. Aprite il link e guardate che cosa vi può interessare. https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ 



Sport

TUTTE LE GARE SONO SOSPESE



Appuntamenti oggi e domani


Crema. Canale YouTube del sito del Circolo delle Muse (www.circolodellemuse.it), dal sito del Festival Lirica in Circolo (www.liricaincircolo.it): Io volli tua morir - Concerto vocale con letture. Musiche di Giuseppe Verdi - Testi a cura di Giordano Formenti.


Domani

Crema. Visita virtuale al museo che in 10 appuntamenti di video racconti ci farà scoprire la storia del Museo Civico di Crema e del Cremasco e ci accompagnerà alla scoperta delle sue collezioni. Pagina Fb del museo, ore 15.


Crema. Canale YouTube del sito del Circolo delle Muse (www.circolodellemuse.it), dal sito del Festival Lirica in Circolo (www.liricaincircolo.it): L’elisir d’amore - Opera completa. Musica di Gaetano Donizetti.

Crema. Settimana santa; liturgia penitenziale per chiedere perdono a Dio dei nostri peccati, chiesa di S. Bernardino, ore 18. In streaming sul canale Youtube Parrocchia di San Bernardino FLM-Crema.