Crema, 08 novembre 2020


Per una volta, la cronaca della gara lascia giustamente spazio al racconto di due minuti.

Due minuti colmi di significato e che rappresentano la volontà della stragrande maggioranza delle formazioni che partecipano al torneo: è necessario fermare un campionato senza senso.

Dopo il fischio d'inizio della gara con l'Elledì Fossano, il Videoton Crema si ferma per due minuti.

Due minuti di non-gioco, in cui i rossoblù restano assolutamente fermi.

Proprio come dovrebbe essere questo campionato.

Fermo.

Sarebbe utile che la FIGC prendesse a esempio altre federazioni come la FIPAV, che ha fermato il campionato di Serie B nonostante fosse di livello Nazionale: allo stesso modo è doveroso che la Divisione Calcio a Cinque della FIGC fermi il campionato di Serie B.


LA CRONACA

La cronaca del campo vede un'ottima partenza dell'Elledì Fossano, che colleziona quattro corner in pochi minuti di gioco: gli ospiti pressano alto, ma i rossoblù tengono botta e limitano le occasioni degli ospiti, fermati dalla buona difesa cremasca e da due interventi strepitosi di Mastrangelo e un salvataggio in scivolata di De Freitas.

I rossoblù riescono a uscire dalla propria metà campo in poche circostanze, ma con buone chance, non capitalizzate da Lopez (blitz sulla sinistra, imbeccato da Maietti) e Ghezzi (conclusione a lato sul corner servitogli da Tosetti).

Nella seconda metà della prima frazione, però, l'Elledì Fossano fa breccia nella retroguardia locale: in pochi minuti il punteggio si muove dallo 0-0 allo 0-4. Il valore degli ospiti non aveva certo bisogno dei fischi favorevoli che hanno permesso di sbloccare il punteggio (0-1 e 0-3 da punizione) e che hanno indirizzato la gara sul binario piemontese. In mezzo alla raffica del Fossano, però, il Videoton è sempre rimasto in partita, rispondendo colpo su colpo: fanno rabbia la traversa di Maietti, palo di De Freitas e lo stesso brasiliano che manca di un soffio il gol in una terza chance.

A pochi minuti dall'intervallo, mister De Ieso si gioca il portiere di movimento: i cremaschi sono vivi e hanno voglia di riaprire il match. Dopo due occasionissime, testa e carattere portano al meritato gol dell'1-4 allo scadere, firmato da Maietti, che si invola verso la rete per riaccendere le speranze locali.

Un gol che vale tantissimo e che apre la strada alla clamorosa rimonta cremasca.

Il secondo tempo riprende proprio come era finito il primo: Videoton in campo con il portiere di movimento, giocando con aggressività e mentalità, che hanno portato dal 2-4 di Lopez. Il Videoton è un fiume in piena e l'Elledì Fossano accusa il colpo: il terzo gol riaprirebbe definitivamente il match, ma De Freitas colpisce un altro legno e i rossoblù non trovano la rete che farebbe tremare i piemontesi. Come spesso accade, gli errori non restano impuniti e il Fossano allunga ancora sul 2-5, ma il Vidi gioca sempre all'attacco e il 3-5 di Usberghi infiamma i rossoblù.

Ci sono ancora 10 minuti da giocare: il Vidi non molla di un centimetro e affonda il colpo. Pressing che non lascia respiro, incursioni rapide e la giusta cattiveria: il Fossano è costretto a numerosi falli e un intervento in area viene sanzionato con il penalty. L'esecuzione pesa come un macigno, ma Ghezzi non tradisce emozione e gonfia la rete per il 4-5, siglato con ancora 5 minuti sul cronometro.

Il portiere di movimento rossoblù è giocato con costanza e il Fossano non riesce a contenere i rossoblù, che inducono gli ospiti a tornare due volte dal portiere, con la conseguente punizione: De Freitas tocca per Tosetti, super nel siglare il 5-5 della clamorosa rimonta.

Il Videoton è super e mister De Ieso non ne vuole sapere di accontentarsi: i cremaschi continuano con il portiere di movimento e il coraggio dei cremaschi paga: il 6-5 arriva grazie al colpo vincente di De Freitas, che manda in estasi i rossoblù.

L'ultimo minuto è al cardiopalma: De Freitas beneficia di una punizione dal limite, ma la palla esce di un soffio; il Fossano gioca il portiere di movimento e trova il 6-6; il Videoton si gioca ancora il portiere di movimento per l'ultimo possesso, ma il corner di Maietti taglia l'area senza trovare deviazione vincente.

A 10 secondi dalla sirena un intervento di De Freitas porta il brasiliano all'espulsione, ma gli ospiti non trasformano.

SI tratta dell'ultimo atto di un match al cardiopalma, in cui il Videoton dimostra di essere, ancora una volta, squadra tosta e dalle grandi qualità.