Crema News - Via agli allenamenti

Crema, 30 agosto 2020


Domani l’EnercomFimi tornerà ad allenarsi al Palabertoni a oltre sei mesi di distanza dall’ultima seduta nel palazzetto cremasco. E’ stato infatti definito il via alla preparazione in palestra per la squadra che parteciperà al secondo campionato di B2 consecutivo. Dopo il lungo stop la squadra guidata da coach Matteo Moschetti ha ripreso ad allenarsi in agosto in sala pesi presso il Nuovo Centro Fitness e dalla prossima settimana, finalmente, le giocatrici potranno tornare ad allenarsi col pallone.

Il presidente del Volley 2.0, Paolo Stabilini, ha spiegato: “Inizieremo questa nuova fase della preparazione perché possiamo garantire la sicurezza delle atlete e dello staff, ci siamo preparati a seguire con la massima attenzione i protocolli previsti. Al primo posto continuiamo a mettere la salute delle persone come abbiamo sempre fatto e vigileremo con la massima attenzione”. Infatti gli allenamenti si svolgeranno rigorosamente a porte chiuse e con la presenza dello staff ridotta al minimo indispensabile.

Coach Moschetti ha previsto da subito ritmi intensi con la squadra che si allenerà ininterrottamente fino a venerdì e sarà impegnata con cinque allenamenti anche nella seconda settimana. La crescita della squadra potrà essere valutata a fine settembre quando lo staff sta allestendo allenamenti congiunti, anche con società di categoria superiore.

Diverse le novità nella squadra che si sta preparando al torneo 2020/21: hanno salutato l’EnercomFimi Greta Cazzamali, Francesca Mosca, Beatrice Negri e Francesca Pinetti. Al loro posto sono state promosse, dal settore giovanile, Gloria Abati, Giulia Moretti, Sofia Saltarelli, Hetta Vairani.

Confermato invece in blocco lo staff tecnico guidato da Matteo Moschetti che ha condotto la formazione biancorossa nella crescita dalla serie C alla B2.

L’EnercomFimi proverà a sorprendere ancora tutti anche se fare meglio della passata stagione, chiusa al terzo posto da neopromossa, sarà molto impegnativo.

Dopo la serie di allenamenti per riprendere confidenza col pallone e dil campo di gioco, le biancorosse sosterranno una serie di amichevoli per ritrovare il ritmo gara, il programma verrà ufficializzato nelle prossime settimane.


Le giocatrici dell’EnercomFimi (tra parentesi l’anno di nascita)

Palleggiatrici: Giulia Moretti (2003), Claudia Nicoli (2000)

Opposti: Camilla Fugazza (2000), Giulia Giroletti (2000)

Schiacciatrici: Gloria Abati (2002), Ester Cattaneo (1992), Sofia Cornelli (2001), Hetta Vairani (2002)

Centrali: Astou Diagne (2001), Monica Fioretti (1999), Elisa Frassi (2001), Sofia Saltarelli (2003)

Liberi: Alice Labadini (2003), Chiara Venturelli (1999)

Allenatore: Matteo Moschetti.

Secondo allenatore: Mary Guerini. Assistente tecnico: Marco Pacchioni.

Fisioterapista: Walter Fisar Poli.

Scout: Ridge Agak, Davide Tomasini. Dirigente: Marco Grassi.


Nella foto, le giocatrici del Volley 2.0