Crema News - Rugby, serie C. Sconfitta indolore

Crema, 29 gennaio 2020

(alessandro bianchessi) Sconfitta indolore per il Crema Rugby Club nell'ultima gara della prima fase del campionato, con il punteggio di 29 a 7 per la compagine ospite del Rugby Lambro. 

Primo tempo che vede le formazioni affrontarsi a viso aperto e con delle buone giocate da entrambe le parti, deliziando il pubblico con un buon ritmo e con giocate ben costruite. Il Lambro è la prima squadra a portarsi in vantaggio con un'ottima azione alla mano schiacciata in meta dal numero 6 Pozzi, trasformata dall'apertura ospite Radice dopo 4 minuti di gioco. 

La reazione del Crema non tarda ad arrivare e all'11esimo il giovane Giubelli si incunea nel mezzo della difesa ospite segnando oltre la linea bianca, la trasformazione di Calzavacca porta il punteggio in parità sul 7 a 7. 


Purtroppo questa sarà l'unica occasione trasformata in punti per la compagine di mister Ravazzolo, che invece subirà un'altra meta al 30esimo con il tallonatore D'Ercole, trasformata successivamente da Radice che porta il punteggio sul parziale di 14 a 7 per gli ospiti alla fine del primo tempo. 


Il secondo tempo della partita parte a ritmi molto blandi, complice il vantaggio ospite che permette alla compagine milanese di rallentare artificiosamente il gioco, mandando fuori ritmo il XV neroverde, che fa fatica a trovare il bandolo della partita, subendo invece un calcio piazzato al 18esimo e ben due mete negli ultimi 5 minuti, che portano il punteggio finale su un passivo di 29 a 7, grazie anche alla trasformazione del preciso Radici. 


Da segnalare le buone prestazioni del rientrante Bissa, di Marcello Cremonesi, autore di qualche bella giocata e di Andrea Crotti, spesso decisivo nel bloccare le incursioni avversarie, con placcaggi ben portati ed efficaci. 


A discolpa del XV di mister Ravazzolo si possono addurre l diverse motivazioni, visto l'ampio anticipo con cui è stato conquistato l'accesso alla seconda fase per la lotta promozione alla serie C girone nazionale e le sperimentazioni in alcuni ruoli che hanno quindi visto giocatori cimentarsi in ruoli e schemi non usuali, in preparazione della seconda fase ben piu' tosta rispetto al girone fino ad ora disputato. Ora ci sarà una sosta per ricaricare le batterie mentali e fisiche, in attesa della composizione dei gironi e del calendario, pronti per una nuova fase ben piu' ostica e in cui dare il massimo per raggiungere l'obiettivo dichiarato di giocarsi la promozione. 


Crema: Foltran Federico, Cremonesi Marcello, Crotti Andrea, Giubelli Alessandro, Loda Andrea, Calzavacca Luca, Bernobi Giacomo, Franceschini Rocco, Alongi Filippo, Bissa Luca, Frosio Danilo, Cremonesi Filippo, Bonali Matteo, Grana Giancarlo, Salini Samuele. Viganò Carlo Alessandro, Dovier Fabio, Rossi Filippo, Poggi Federico Maria, Manclossi Christian, Scaglia Marco, Binetti Fabio. All. Ravazzolo Massimo. 


Lambro: Bisotti Umberto, Visentin Giannantonio Maria, Davanzo Davide, Mussi Marco, Roncaglioni Paolo, Radice Cristian, Elemi Giacomo, Malandra Andrea, Romano Vito, Pozzi Giacomo, Bettineschi Marco, Milanesi Luca, Motta Matteo, D'ercole Raoul, Malnati Davide. Centemeri Dilan Andres, Triboi Gheorghe, Iollo Luis Angel, Cecchi Niccolò, Rollini Gianluca, Pellegrini Tommaso, Crippa Francesco. All. Tommasi Mauro