Crema News - Pari strettissimo

Pistoia, 07 ottobre 2020


“Un pareggio strettissimo”. Questo il commento generale, in casa gialloblu’, al termine dei novantaquattro minuti giocati allo stadio “Melani” di Pistoia. Il gol dei toscani, dopo soli 14 minuti, (grazie a una azione personale di Cesarini, fortunato a vincere un rimpallo con Lucenti sulla line di fondo e bravo a infilzare Ghidotti con un diagonale sotto la traversa), ha acceso Villa e co. che da quel momento hanno preso in mano le redini del gioco senza mai mollarlo fino al fischio finale della gara. Un Panatti in versione monstre ha dominato a centrocampo, tamponando e rilanciando palloni su palloni con precisione, innescando le folate di Morello a sinistra (incontenibile sulla sua corsia fino a quando il fiato lo ha sorretto). Il suo gol del pareggio al 29’ (4° stagionale), e’ stato il giusto premio per lui e per tutti i suoi compagni, per la caparbieta’ e la volonta’ con cui e’ stato cercato. Preso palla a meta’ campo si e’ involato verso l’area avversaria, uno scambio con Bortoluz gli ha permesso di entrare in area e di calciare a rete a colpo sicuro. Ma gia’ da qualche minuto il gol era nell’aria: in precedenza ci era andato vicino lo stesso Bortoluz con una girata parata, bissata dopo pochi minuti da un tiro alto da buona posizione in area. Poi Villa e’ stato anticipato da un colo di testa di Simonti un attimo prima della deviazione a rete e, poco prima del gol, Ferrari ha fatto vibrare la porta difesa da Perrucchini, colpendo in pieno il palo sulla sua sinistra, con un siluro da fuori area. Grandi proteste dei giocatori cremaschi, per un tocco da dietro su Figoli in area su cui Il direttore di gara non e’ intervenuto. Poi, il gol di Morello, gia’ descritto e una girata in area di Botoluz, che ha fatto la barba al palo, hanno condotto le squadre negli spogliatoi per la pausa. Nella ripresa si e’ giocato solo a una porta, con un continuo monologo gialloblu’ nella meta’ campo toscana, senza mai riuscire a trovare il guizzo vincente. La Pistoiese ha pensato solo a chiudere tutti i varchi possibili, uscendo dalla propria meta’ campo solo con qualche sporadica ripartenza o con lanci lunghi a cercare l’unica punta Gucci, ma sempre preda dei centrali difensivi Bakayoko e Lucenti. Il fischio finale ha sancito il risultato di parita’ 1 a 1, lasciando ancora dell’amaro in bocca all’entourage gialloblu’, per un'altra possibile vittoria in trasferta, dopo il rocambolesco pareggio di Lucca (3 a 3), mancata. Ora testa per recuperare piu’ energie possibili perche’ tra 72 ore (sabato) si torna subito in campo, al Voltini, per affrontare in gara serale (20:45) il Grosseto.  


Pistoiese-Pergolettese 1-1 (14' Cesarini -Pi-; 29' Morello Pe-)

PISTOIESE( 3-4-2-1): Perrucchini; Romagnoli, Camilleri (8'st Mazzarani), Solerio; Pierozzi, Spinozzi (11'st Simonetti), Ceretelli (11'st Mal), Simonti; Cesarini, Tempesti (29'st Valiani); Gucci (29'st Chinellato). 

A disp.Vivoli,Serra, llamas, Salvi, Stoppa, Renzi, Rondinella,  

All. Frustalupi Nicolo’ 

PERGOLETTESE (4-3-3): Ghidotti; Candela, Lucenti, Bakayoko, Villa; Figoli (41'st Piccardo), Panatti (27'st Andreoli), Ferrari (18'st Duca); Faini (1'st Varas), Bortoluz (18'st Scardina), Morello. 

A disp. Labruzzo, Ceccarelli, Bignami,Tosi, Scarpelli, Ferrara. 

All. Contini Matteo 

Arbitro: sig. Longo Ettore sez. di Cuneo 

1° Assistente: sig. Renzullo Emanuele sez. di Torre del Greco 

2° Assistente: sig. Landoni Luca sez. di Milano 

4° Ufficiale: sig. Delrio Michele sez. di Reggio Emili 

Ammoniti: Bakayoko, Scardina, Varas 

Note. serata fresca,terreno in buone condizioni, angoli 6-5, rec. 0+4, spett. 800 circa