Crema News - Pari senza reti per il Pergo

Crema, 27 giugno 2020


Pareggio a reti bianche per la Pergolettese che esce indenne da Grosseto e mette già un primo paletto per la conferma tra i professionisti, anche se la parola finale sarà martedì a Piacenza, nella gara di ritorno. I gialloblu hanno provato a vincere, hanno colto un palo con un tiro di Morello deviato dal portiere di casa. Finale un po' convulso con due ammoniti, Panatti e Faini tra i gialloblu e l'espulsione del difensore di casa Dierna.

Adesso a Piacenza (il Voltini non è disponibile perché si sta rinnovando il campo), martedì alle 17.30, per la conferma in serie C.


(giuseppe walter piacentini) Equo pareggio per 0 a 0, tra Pianese e Pergolettese, al termine della prima delle due gare playout. Risultato finale che ha accontentato maggiormente il trainer gialloblu Contini, soddisfatto sia del risultato, sia della prestazione dei suoi ragazzi. Gara guardinga, quella impostata dai gialloblu, cercando di sfruttare la velocità di Villa e Morello, oltre alle abilità balistiche e le giocate di Franchi. Nel primo tempo, dopo un inizio in cui la Pianese è partita in avanti, alla ricerca di qualche varco per superare l’attenta retroguardia ospite (mai trovato), è stata la Pergolettese nella fase centrale a farsi più pericolosa, costruendo l’occasione più nitida della gara con Morello, abile a tagliare in area e sfruttare il preciso lancio di Franchi. Il suo tiro al volo, di prima intenzione, nell’angolino sul primo palo e’ stato deviato dal portiere Vitali in tuffo quel tanto che basta per far finire la palla sul palo. 

Subito dopo, su un cross di Franchi dalla destra, è stato Canessa ad arrivare scoordinato e leggermente in ritardo per la deviazione a rete. Poi fino al termine della prima frazione, gioco prevalentemente a centrocampo,  con le difese attente e senza nessuna nota di merito.

La ripresa è vissuta con un unico leit-motiv: Pianese “costretta” ad attaccare, ma con poca lucidità e con le forze sempre più deboli col  passare dei minuti; Pergolettese a chiudere tutti gli spazi con Bakayoko e Lucenti a svettare di testa su qualsiasi minaccia aerea in area. Un paio di ripartenze non ben sfruttate, hanno preceduto il finale velenoso con l’espulsione di Dierna e una rissa tra i giocatori a stento frenata. Lanciato in contropiede, Canessa viene fermato da una manata al volto da parte di Dierna, l’arbitro, inaspettatamente, estrae il cartellino giallo scatenando le proteste dei gialloblu innescando una faccia a faccia minaccioso tra diversi giocatori. Il direttore di gara, dopo aver ascoltato l’assistente di linea, commuta il giallo a Dierna in rosso e sventola il giallo sotto il naso di Bakayoko per la Pergolettese e di El Kaouakibi per la Pianese. Poi, calmati gli animi, nulla di rilievo fino al fischio finale. Ora tutta l’attenzione va alla gara di ritorno, tra sole 72 ore a Piacenza, dove si deciderà il destino delle due compagini, col vantaggio della Pergolettese di avere due risultati utili a favore.


Pianese: Vitali, Dierna, Simeoni, El Kaouakibi, Catanese, Udoh, Latte Tah, Gagliardi, Regoli, Pedrelli, Montaperto. All. Catalano. A disposizione Fontana, Sarini, Seminara, Cason, Benedetti, Valvassori, Carannante, Manicone, Figoli, Rinaldini, Romano, Polvani.


Pergolettese: Ghidotti, Villa, Panatti, Franchi, Lucenti, Bakayoko, Morello, Canessa, Brero, Agnelli, Duca. All. Contini. A disposizione Romboli, Mosti, Ciccone, Manzoni, Malcore, Muchetti, Russo, Ferrari, Faini, Girgi, Coly, Sbrissa.


Arbitro: Di Cairano di Ariano Irpino (assistenti Micaroni di Chieti e Caso di Nocera Inferiore; 4° De Tommaso di Rimini).