Crema News - Nero nuovo allenatore

Soresina, 01 giugno 2020


Saverio Nero sarà il nuovo capo allenatore della Gilbertina Soresina per il prossimo Campionato di Serie C Gold 2020-21

Come già anticipato nei precedenti comunicati, il nuovo ciclo della Gilbertina parte di giovani. Abbiamo voluto destinare le nostre risorse per il rilancio del settore giovanile e per dare spazio anche in prima squadra a ragazzi promettenti e grintosi.

La scelta del nuovo allenatore, pertanto, non poteva non ricadere su Saverio Nero, già nostro tesserato lo scorso anno come Vice Allenatore della Serie B e Capo Allenatore della formazione Under 15.

49 anni, di Barletta, atleta di grandissimo valore.

A 15 anni ha esordito in Serie B nella sua Barletta.

Al termine della stessa Stagione arriva la convocazione per il Centro Tecnico Nazionale di Morbegno, riservato ai migliori talenti azzurri nati nel 1971.

L'anno successivo, dopo aver portato la selezione regionale della Puglia al secondo posto nel trofeo delle Regioni, si trasferisce alla Virtus Bologna dove vince uno scudetto Juniores allenato dal trio d'oro formato da Giordano Consolini, Piero Bucchi ed Ettore Messina, i cui insegnamenti restano per sempre e da sempre nel suo cuore.

Da Senior ha miltato in diversi tornei di serie C e Serie B registrando anche un'annata Record con 32 punti di media (Forlì, 1994).

La carriera di Allenatore lo ha visto quasi sempre lavorare con i giovani. Responsabile di vari settori giovanili di società di serie B e di Serie C, Saverio vanta anche alcuni titoli regionali conquistati tra Puglia ed Emilia Romagna.

Queste le parole del nuovo coach dopo aver accettato l'incarico offertogli dal Presidente Davide Pala e dal VicePresidente e Direttore Sportivo Enrico Ginipero:

"Sono molto orgoglioso che la società abbia scelto un allenatore come me che ama allenare i giovani.

Quando l'anno scorso sono arrivato sono stato accolto bene da tutti: a partire dal presidente Pala a tutti i dirigenti, ho visto sempre in loro lo spirito della famiglia e di questo ringrazio Marcello Barbuto (ci conosciamo da 35 anni, da quel famoso raduno di Morbegno) per avermi avvicinato alla realtà della Gilbertina.

A parte l' orgoglio e la felicità per il mio nuovo ruolo, mi sento responsabile e sono consapevole del nuovo corso che intende intraprendere la Gilbe: costruire un gruppo di giovani giocatori e farli diventare grandi.

Grazie alla collaborazione del Direttore Sportivo Enrico Ginipero e del Presidente, abbiamo subito iniziato a lavorare con serenità al nuovo progetto.

Sono sicuro che ci divertiremo e porteremo il pubblico di Soresina in campo con noi a lottare e gioire, e sono anche sicuro che i momenti di difficoltà che ci saranno, saranno superati insieme nello spirito della GILBE FAMILY."


Nella foto, il nuovo allenatore Saverio Nero