Crema News - Medaglie per pesista cremasco

Crema, 29 marzo 2021

Il sollevamento pesi torna dopo tanti anni a gran voce nel territorio cremasco, memore del padre fondatore Luigi Monticelli Obizzi nato proprio a Crema nel lontano 1863, che divulgò questa disciplina fondando il Club Atletico Milanese e sviluppando l’atletica pesante a livello italiano e internazionale.

Il Sollevamento Pesi Olimpico si compone di due alzate, lo strappo e lo slancio che insieme al loro totale danno la possibilità  di vincere 3 medaglie.

L’ associazione sportiva ASD Fit Club, prima e unica società presente nel territorio, ha visto protagonista ai campionati italiani Under17, svoltisi al Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito (CSOE), il promettente e giovane atleta Alessandro Gardella (primo a sinistra), classe 2005.

Infatti sotto la guida del tecnico Andrea Crotti, anch’esso alla sua prima esperienza ad una finale nazionale, riesce ad aggiudicarsi una medaglia d’argento per quanto riguarda l’esercizio di slancio con 95kg e un bronzo sul totale delle alzate con 168kg.

Le parole del coach: “Bellissima esperienza ed una grande emozione partecipare ad una finale nazionale tra i grandi protagonisti Under17, con atleti delle Fiamme Oro e dell'Esercito competitivi a livello italiano e mondiale. 

L’emozione e la forte tensione dell’ ambiente gara hanno influenzato un po’  le prime alzate di Alessandro che si è poi dimostrato capace di dominare la situazione salendo sul palco determinato e fiducioso dei propri mezzi conquistando due medaglie.

Questo sport, ancora poco conosciuto, si sta diffondendo sempre più grazie a centri specializzati e ad attività come il CrossFit che introducono questa disciplina aperta a tutti a qualsiasi livello.

Un ringraziamento all ASD Fit Club, ai suoi collaboratori e a Cristina Zenoni che ha permesso di svolgere la competizione rispettando, anche a livello logistico, le condizioni ideali in questo periodo difficile.”


Nella foto, Alessandro Gardella (a sinistra)