
Crema, 09 febbraio 2020
Con una partita di rara intensità l’Enercom Fimi espugna il campo della Rubierese, finora imbattuta in casa, e sale ancora in classifica raggiungendo la terza posizione a un solo punto dal secondo posto. La prima partita del girone di ritorno è un capolavoro di Cattaneo e compagne brave a cancellare dal campo le più quotate avversarie che alla vigilia dell’incontro occupavano la piazza d’onore. Le emiliane partono meglio e guidano nel punteggio fino alla metà del primo set, poi ceduno al gioco cremasco, superiore in tutti i fondamentali.
La protagonista dei primi scambi è Fioretti che guida l’Enercom Fimi avanti 1-3 ma le padrone di casa reagiscono immediatamente e allungano sul 9-5. Crema si riavvicina ma Macchetta riporta le emiliane sul +4 (15-11). Ma è l’ultimo momento positivo per la Rubierese che viene forzata a una serie di errori che portano al sorpasso ospite fino al 15-17. Da questo punto Cattaneo e compagne saranno sempre avanti nel punteggio. Dal 19-20 Giroletti piazza l’attacco vincente, Frassi firma due ace consecutivi che portano al 19-24 e ci pensa la capitana a chiudere sul 19-25.
Il secondo parziale viene subito indirizzato nel migliore dei modi dalle biancorosse che dal 3-3 volano sul 5-9 con attacchi incisivi da tutte le posizioni. Coach Longagnani prova a cambiare l’inerzia dell’incontro inserendo nuove giocatrici ma la situazione non cambia: Pinetti fa 9-16 e Cornelli sigla l’ace del 9-17. Rubiera si riavvicina fino al -4 ma Pinetti ristabilisce le distanze e procura il set ball che Giroletti trasforma nel 17-25. La squadra è padrona del campo e fa sembrare tutto facile nonostante il valore delle avversarie.
Nel terzo set le due squadre viaggiano appaiate fino a quota 5 poi l’Enercom Fimi sale in cattedra: gli attacchi potenti di Giroletti sono indifendibili, Cattaneo sfrutta al meglio ogni pallone e si arriva al 12-16. Poi c’è lo show di Pinetti in battuta con quattro ace consecutivi che portano il punteggio sul 12-21 e cancellano ogni speranza delle emiliane di rientrare in partita. Ma l’Enercom Fimi non rallenta, Giroletti mette a terra la palla del 13-24 e Fioretti chiude l’incredibile match dando il via ai festeggiamenti della squadra e dei tifosi che anche in questa occasione non hanno fatto mancare il loro appoggio.
Coach Matteo Moschetti esulta per il risultato ma soprattutto per il gioco: “Una partita pazzesca, oltre ogni immaginazione. Sono contentissimo per una prova praticamente perfetta sotto ogni punto di vista. Le ragazze sono state bravissime nei fondamentali, per la determinazione, per l’applicazione tattica e l’energia. E’ stata la miglior partita dell’anno e l’abbiamo giocata su un campo difficilissimo, qui ha perso anche Gossolengo. Difficile aggiungere altro se non ribadire i complimenti alla squadra per l’impresa”.
RUBIERESE-ENERCOM FIMI 0-3 (19-25, 17-25, 13-25)
Rubierese Volley: Musiari (L), Morselli 5, Gjoni 7, Galli Venturelli 1, Leonardo (L), Magghi, Puglisi, Mascherini, Macchetta 3, Arduini 7, Baccarani, Rossi 6, Zoppi 2, Saccani 2. All. Longagnani.
Enercom Fimi Volley 2.0: Cornelli 1, Giroletti 10, Labadini (L), Negri, Nicoli 4, Venturelli (L), Cattaneo 6, Frassi 2, Mosca, Cazzamali, Fioretti 11, Fugazza, Pinetti 20, Diagne 4. All. Moschetti.
Volley, serie B2 femminile. Le partite della XIV giornata, sabato: Delta Gorgonzola Mi-Tomolpak Marudo Lo 3-0; Volley stadium Mo-Linea saldatura Bs 3-0; Real volley Bs-Autorev Sp 3-1; Nure Pc-Ceramsperetta Cusano Mi 2-3; Gussago Bs-T&V Civiemme Re 1-3; Arbor Interclays Re-Busa Pc 1-3; Rubierese Re-Enercom Fimi Crema 0-3.
Volley, serie B2 femminile. La classifica dopo la XIV giornata: Busa Pc p.39; Ceramsperetta Cusano Mi 31; Volley stadium Mo, Enercom Fimi Crema 30; Rubierese Re 29; T&V Civiemme Re 24; Nure Pc 22, Arbor Interclays Re 21; Delta Gorgonzola Mi 20; Real Volley Bs 16; Autorev Sp 13; Gussago Bs, Tomolpack Lo 8; Linea saldatura Bs 3. * una gara in meno.