Crema, 21 dicembre 2019
Un’ottima prova dell’Enercom Fimi manda al tappeto la Delta Engineering Gorgonzola che deve arrendersi in tre set al Palabertoni. Il gioco brillante delle biancorosse fa sembrare tutto facile contro un’avversaria che è riuscita a far valere le proprie qualità solo per brevi tratti dell’incontro. Cattaneo e compagne festeggiano il terzo successo consecutivo e chiudono il 2019 con 19 punti e un posto nella parte alta della classifica.
Le due squadre partono punto a punto col Volley 2.0 che commette qualche errore, soprattutto in battuta. Ma dal 7 pari l’Enercom Fimi accelera e firma un parziale di 6-2 che porta al 13-9. Gorgonzola si riavvicina ma viene riallontanata dal muro di Diagne. Dal 19-17 Giroletti e Diagne sono protagoniste del nuovo allungo fino al 22-17 ed il finale viene gestito senza difficoltà e chiuso dall’attacco di Cattaneo.
Le due squadre avanzano punto a punto anche in avvio di secondo set ma dal 5-6 la Delta Engineering piazza cinque punti consecutivi per il 5-11. Le cremasche sembrano in difficoltà ma l’attacco out di Reggio cambia l’inerzia del set aprendo una serie di nove punti consecutivi per le biancorosse grazie all’ottima battuta di Cattaneo e agli attacchi di Pinetti. Dal 14-11 le biancorosse non si faranno più riprendere. Quando le ospiti si riavvicinano sul 15-14 l’ace di Nicoli e l’attacco di Giroletti valgono il 18-14 e con un margine di sicurezza si arriva fino all’attacco vincente di Diagne che chiude il set sul 25-21.
L’ace di Frassi apre il terzo set poi ci sono le solite schermaglie iniziali che portano al 6-7 per le ospiti. Cattaneo è protagonista nei 5 punti consecutivi che portano sull’11-7. Sul 12-11 un altro strappo è firmato da Frassi e Pinetti per il 19-11. Di fatto la partita si chiude qui, Gorgonzola si accorge che le sue armi non sono sufficienti per impensierire l’ottimo gioco cremasco e i tentativi di forzare portano solo ad errori che lanciano l’Enercom Fimi che poi chiude grazie al muro vincente di Nicoli per il 25-15.
L’Enercom Fimi chiude il 2019 con una prova positiva che sarà seguita dalla pausa invernale con la ripresa del campionato in programma sabato 11 gennaio con la trasferta di Calcinato contro il Real Volley.
A fine gara, mentre dirigenti tifosi e giocatrici si riuniscono per gli auguri natalizi, coach Matteo Moschetti vuole sottolineare la bella prova della squadra: “Le giocatrici sono state brave, hanno giocato bene rispettando le consegne decise alla vigilia. Abbiamo esaltato il nostro gioco e impedito al Gorgonzola di esprimere i suoi punti di forza. Con questi tre punti arriviamo alla pausa dove volevamo essere. Ora mancano tre giornate alla fine dell’andata e vogliamo continuare a raccogliere punti”.
Una prova corale da applausi ma il tecnico ci tiene a sottolineare l’ottima prova della centrale Elisa Frassi e aggiunge: “Un po’ tutte stanno capendo meglio la categoria, ora sappiamo che non ci si può mai fermare e che bisogna lottare su ogni pallone; contando molto sul nostro gioco”.
Enercom Fimi Crema-Delta Gorgonzola 3-0 (25-19, 25-21, 25-15)
Enercom Fimi Volley 2.0: Pinetti 15, Cattaneo 13, Frassi 12, Diagne 9, Giroletti 7, Nicoli 3, Negri, Labadini (L), Mosca, Fugazza, Cornelli, Venturelli (L), Fioretti, Cazzamali. All. Moschetti.
Delta Engineering Gorgonzola: Grazioli 12, Pettenati 6, Santamaria 4, Rossi 3, Corrente 3, Reggio 1, Vitali 1, Lazzari, Bifulco, Grazzi (L), Caglio, Guglielmi, Franz, Regiroli (L). All. Santandrea.