Crema News - Cremarugby, non buona la prima

Crema, 17 febbraio 2020

(alessandro bianchessi) Partenza in salita per la compagine nero verde che esce sconfitta sul terreno amico di via Toffetti con il punteggio finale di 15 a 5 contro il Lambro al termine di una partita combattuta ed avvincente. La prima partita di questa seconda fase di campionato, decisiva per la promozione in serie C Nazionale, si rivela un passo falso per gli uomini di mister Ravazzolo, che soccombono per la terza volta in questa stagione contro i milanesi, nonostante l'incoraggiante 0 a 0 della prima metà di partita. La squadra incerottata di oggi, soprattutto in alcuni ruoli chiave, ha retto bene contro la giovane squadra milanese subendone il possesso territoriale senza mai però correre grossi pericoli ed uscendo dalla propria metà campo, rendendosi pericolosi,grazie ad alcune iniziative dei singoli, tra tutti quella della colonna portante Filippo Pepa Cremonesi. 


Il secondo tempo vede di nuovo gli ospiti nella zona rossa Cremasca e nei primi minuti concretizzano il vantaggio territoriale con un calcio di punizione del sempre temibile Radice, che sblocca la partita portando al quarto minuto il punteggio sullo 0 a 3. Reazione confusa dei nero verdi che per la foga di portarsi in vantaggio non piazzano un calcio facile, cercando il bersaglio grosso, non raggiungendolo però. Tra il 17esimo e il 25esimo il blackout nero verde, colpa anche di un riassetto in campo dopo alcuni cambi, che portano le due mete dei milanesi, una delle quali trasformata che crea il solco decisivo portando il parziale sullo 0 a 15. I cremaschi si rendono conto che la partita le sta scivolando dalle mani e iniziano a premere maggiormente sull'acceleratore, invertendo finalmente l'occupazione territoriale, riuscendo purtroppo a trovare solo una meta allo scadere, ormai troppo tardi, con capitan Giancarlo Grana, che chiude un'azione corale della mischia schiacciando in meta a tempo scaduto, fissando il punteggio sul 5 a 15. 


Gli ultimi minuti della partita hanno visto una buona reazione da parte del XV di mister Ravazzolo e fanno ben sperare per questo secondo girone, dimostratosi molto piu'impegnativo del precedente, nella quale ogni partita sarà una lotta punto a punto per la vittoria. 


Ora una settimana di pausa per il sei nazioni e successivamente i nero verdi affronteranno in trasferta il Rugby Desenzano, altra squadra tosta ma alla portata. 


Cremarugby-Lambro 5-15

Crema: Foltran Federico, Cremonesi Marcello, Scaglia Marco, Giubelli Alessandro, Binetti Fabio, Calzavacca Luca, Manclossi Christian, Franceschini Rocco, Crotti Andrea, Alongi Filippo Angelo, Frosio Danilo, Cremonesi Filippo, Grana Giancarlo, Malvicini Manuel, Viganò Carlo Alessandro. Dovier Fabio, Rossi Filippo, Bonali Matteo, Bernobi Giacomo, Poggi Federico Maria, Loda Andrea, Fusar Poli Matteo Jacopo. All. Ravazzolo Massimo. 


Lambro Rugby: Bisotti Umberto, Roncaglioni Paolo, Pellegrini Tommaso, Mussi Marco, Rollini Gianluca, Radice Cristian, Elemi Giacomo, Romano Vito, Triboi Gheorghe, Iollo Luis Angel, Milanesi Luca, Bettineschi Marco, Motta Matteo, D'Ercole Raoul, Malnati Davide. Centemeri Dilan Andres, Visentin Emanuele Camillo, Cecchi Niccolò, Menegazzo Dario, Mignozzi Michele, Crippa Francesco, Visentin Giannantonio Maria. All. Tommasi Mauro. 


Arbitro: sig.Notaristefano di Milano