Giussago, 04 ottobre 2020


È un Crema a punteggio pieno quello che esce vittorioso per 5 a 0 dal campo di Giussano. Impeccabile la prestazione dei ragazzi di mister Dossena nella prima trasferta di campionato dopo l’esordio di successo al Voltini: “Ho visto in campo le cose che sperimentiamo durante gli allenamenti: tanta corsa, ritmo intenso nella fase di possesso palla e nelle chiusure, efficacia realizzativa e lucidità nei passaggi. Bene così, ma c’è ancora tanto lavoro da fare”. 

 

PRIMO TEMPO 

Al 4’ Mapelli scodella nell’area avversaria. Un fallo di mano del difensore consente al Crema di battere dal dischetto un rigore con Ferrari. Il capitano nerobianco spiazza Ragone con un’esecuzione perfetta. È 1 a 0. Al 8’ il raddoppio del numero 9 nerobianco viene annullato per fuorigioco. I padroni di casa reagiscono al 9’ con un bel tiro da fuori che esce di poco alla sinistra di Zignoli. Al 15’ ammonito Poledri per una dura entrata in scivolata a metà campo che interrompe l’azione offensiva del Giussano. Azione in velocità del Crema al 18’ con Mandelli e Poledri ma Bardelloni viene bloccato al momento del tiro decisivo. Al 22’ cavalcata dirompente di Salami che subentra ad uno scontro sulla metà campo e vola sulla fascia entrando in area ma conclude in modo impreciso. Al 24’ punizione sulla tre quarti: batte Mandelli e Ferrari gira di testa conquistando un corner. Al 27’ confusione nella metà campo nerobianca, il Giussano ne approfitta e il pallone arriva sui piedi di Marcelo posizionato alla destra di Zignoli. Batte di potenza e la palla si alza sulla traversa. Al 31’ Bignami insacca la rete con un piatto preciso e imprendibile dopo un passaggio straordinario di Russo. È 2 a 0. Al 36’ un Ferrari particolarmente ispirato salta l’uomo sulla metà campo e costringe Fossati ad un fallo da cartellino giallo. Al 38’ ci prova il Giussano con il solito Marcelo ma il tiro è alto. È il Crema a farsi nuovamente insidioso al 42 con Bardelloni che cala di forza sulla sinistra e la mette in mezzo ottenendo un corner. Il 7 nerobianco tenta di nuovo poco dopo servito ottimamente da Ferrari ma il tiro viene respinto dalla difesa. Arriva Russo che spara sul portiere. L’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. 

 

RIPRESA 

Il Giussano entra in campo con grande determinazione. Al 2’ e al 3’ i giocatori di Mastrolonardo creano due occasioni molto pericolose. Al 5’ Dugnani abbatte in volo l’ottimo Mapelli che rimane a terra. L’arbitro Toro estrae il cartellino rosso. Al 20’ Salami si incunea sulla destra e la butta in area. Poledri va al tiro ma c’è la respinta. Numero di Bardelloni subito dopo che sfiora la rete. Insiste il Crema e Mandelli, imbeccato da Ferrari, arriva alla conclusione ma è debole. Al 13’ esce Fadda ed entra Venier. Marcelo si accentra e scaglia in porta ma la traiettoria è centrale e Zignoli para in sicurezza. Salami al 18’ raccoglie la sfera dopo un rimpallo generato da una spinta offensiva di Bignami e si procura un corner. Mapelli interviene sulla palla e la mette dentro ma per l’arbitro il gol non è valido. Al 22’ Russo esce da una situazione difficile con una serie di dribbling e verticalizza per Salami che in corsa raggiunge Ragone e piazza la palla nell’angolo basso. È 3 a 0. Al 24’ esce Ferrari ed entra Lekane. Al 26’ brutto fallo su Russo che rovina a terra. Giallo per Proserpio. Mastrolonardo ricorre ai campi: esce Marcelo ed entra Boga, Proserpio viene sostituito da Molteni. Al 35’ il Giussano schiera Valtulina al posto di Caruso, il Crema manda in campo Ruscitto e Forni in sostituzione di Bignami e Baggi. Al 37’ Lekane da una posizione defilata colpisce la traversa alta. Tiro di Valtulina ma Zignoli è sulla traiettoria. Al 40’ esce Mapelli ed entra Stringa. Poi tocca a Campisi per Bardelloni. Al 45’ Campisi si trova in posizione favorevole e non sbaglia dopo una conclusione di Russo. È 4 a 0. Prima del fischio finale è di nuovo Campisi a buttarsi nella mischia e a siglare la quinta rete. Un istante dopo è Lekane a sfiorare il gol ma Ragone si oppone. Il gruppo di Dossena al termine della seconda giornata è a punteggio pieno: 6 punti meritati e una dose generosa di fiducia per affrontare i prossimi match.

 

TABELLINO 


VIS NOVA GIUSSANO – AC CREMA 1908: 0 – 5

Reti: (4’ pt Ferrari; 31’ pt Bignami; 22’ st Salami; 45’ Campisi; 47’ Campisi)

 

VIS NOVA GIUSSANO: Ragone, Dugnani, Gnaziri, Drovetti, De Lisio, Fossati, Caruso (35’ st Valtulina), Proserpio (26’ st Molteni), Fadda, Orellana Marcelo (26’ st Boga), Cazzaniga. A disp. Stropeni, Airoldi, Venier, Boga, Giandinoto, Molteni, Redaelli, Brighenti, Valtulina. All. Mastrolonardo. 

 

CREMA: Zignoli, Mapelli (40’ st Stringa), Salami, Mandelli, Baggi (36’ st Forni), Viviani, Bardelloni (40’ st Campisi), Poledri, Ferrari (24’ st Lekane), Bignami (36’ st Ruscitto), Russo. A disp. Ghidini, Stringa, Biglietti, Forni, Macalli, Pepe, Ruscitto, Lekane, Campisi. 

All. Dossena 

 

Ammoniti: Poledri, Proserpio.

Espulsi: Dugnani.

 

Arbitro: Toro. Assistenti: Ladu, Spizuoco.

 

Nelle foto di Giulio Giordano, la gara