Crema, 30 gennaio 2022
(Simone Virtuani) Buona la prima del girone di ritorno, il Crema guadagna 3 punti contro il Sona Calcio, dopo il pareggio beffardo di mercoledì scorso contro il Real Calepina, arrivato con un gol per tempo, quello degli ospito all'over time.
Il Sona parte meglio, tanto che al 12' sfiora il palo con un colpo di testa di Di Nardo. Al 23' c'è la prima occasione per il Crema: il difensore Bia con un bel tiro colpisce la traversa, è la prova generale per il gol del vantaggio. Poco prima, al 25' l'arbitro fischia la prima ammonizione della partita a Pavan e poi arriva il vantaggio: è il 27' e su angolo arriva il colpo vincente del nuovo arrivato Bia. Al 36' , su rilancio errato del portiere Mazzi, si presenta una grande occasione per Ferretti che entra in area ma si fa respingere la conclusione dal portiere e poi Bigotto non riesce a ribadire in rete. Arrivano i primi cambi per il Sona: escono al 39' Dimonte e Pavan per Angelini e Simeoni. La prima ammonizione per il Crema è fischiata ai danni di Bia al 41'. Il primo tempo si conclude 1-0 dopo un minuto di recupero.
La ripresa vede il Crema subito a rete. E' in contropiede che al 50' arriva il raddoppi su un perfetto assist di Mandelli per Cerasani che infila alla destra di Mazzi. Al 64' occasione del Sona con Di Nardo che dai venti metri calcia appena sopra la traversa; due minuti dopo il tiro ravvicinato di Sylla viene respinto da Ziglioli in angolo. Al 69' primo cambio per il Crema esce Bigotto ed entra Bertelli. Al 75' Ziglioli viene ammonito per perdita di tempo. Altra sostituzione del Sona: esce Ceccuzzi ed entra Valbusa. Occasione di Ferretti al 78' con un tiro fuori di poco. Nulla da segnalare fino al 90', solo le sostituzioni per il Sona allo 82': entra Murtas per Marchesini. Qualche minuto dopo entrano per il Crema prima Rinaldini per Poledri e Cocci per Cerasani. Nei 4 minuti di recupero da segnalare un'occasione del Sona con Sylla che colpisce il palo.
Vittoria meritata del Crema su un Sona che nel secondo tempo, ha mantenuto il possesso di palla ma non si è mai reso veramente pericoloso.
Crema-Sona 2-0 (27' Bia; 50' Cerasani)
Crema: Ziglioli, Bia, Stazione, Erman, Ruffini, Forni, Cerasani (89° Cocci), Mandelli, Ferrettti, Poledri (84°Rinaldini), Bigotto (69° Bertelli)
A disposizione Pennesi, Cerri, Viviani, Costabile, Baggi, Bignami.
Allenatore Stefano Bellinzaghi
Sona: Mazzi, Sylla, Pavan (39° Simeoni), Flores Bistolfi, Ceccuzzi (73° Valbusa), Barellini, Di Monte (39° Angelini), Vaudagna, Di Nardo, Marchesan, Marchesini (82° Murtas)
A disposizione Carniero Dal Bosco, Belem Nacarato, Gecchele, Valtulini, Dambros.
Allenatore Filippo Damini
Ammonizioni Bia, Ziglioli per il Crema e Pavan e Vudagna per il Sona
Angoli 4-10
Nelle foto di Giulio Giordano, la gara contro il Sona