Vittoria nella prima gara a Lurano

Lurano, 23 gennaio 2021

L’EnercomFimi inizia il campionato con un successo sul campo del Lurano con i primi due set più brillanti prima di un rallentamento che non ha però impedito a Cattaneo e compagne di conquistare i primi tre punti della stagione.

Per iniziare coach Moschetti sceglie Nicoli in palleggio, Giroletti opposto, Cattaneo e Cornelli in banda, Diagne e Fioretti al centro con Labadini impiegata in seconda linea.

E’ la prima gara ufficiale dopo undici mesi e lo si nota dai meccanismi di gioco ancora da rodare, anche se le cremasche danno già qualche assaggio di buon gioco. Lurano punta forte sulla battuta, anche a costo di sbagliare molto, mentre le biancorosse fanno valere il muro. Il primo tentativo di fuga è delle padrone di casa che si portano sul 10-6 ma vengono subito riprese da Cattaneo e Giroletti. L’EnercomFimi inizia a ingranare in attacco ma qualche errore (tre battute consecutive out) tengono a contatto le bergamasche fino a quota 15. Il Volley 2.0 accelera e le avversarie provano a tenere il passo ma sbagliano molto e un parziale di 6-1 per le ospiti porta il punteggio sul 16-21. Dal 17-21 il muro di Cornelli e Diagne e gli attacchi di Giroletti chiudono il set sul 17-25.

Il secondo set inizia bene per le cremasche che vanno sull’1-5 e poi sul 4-9 con l’ace di Cattaneo. Le ospiti pareggiano a quota 12 con otto punti frutto di errori ospiti o muri ed un solo attacco vincente. Dal 15-14 Fioretti e Cornelli guidano il controsorpasso per il 15-18. Lurano tiene fino al 20-21 poi l’ace di Frassi e il muro dell’incisiva Fioretti portano al successo anche nel secondo set per 21-25.

I segnali di rallentamento del secondo set si amplificano nel terzo con l’attacco ospite che fatica a produrre con continuità e Lurano si ritrova 13-10 grazie ai 10 errori biancorossi. Quando Cattaneo e compagne limitano le sbavature si riprendono in mano la gara e si portano sul 18-19. Ma Lurano reagisce con rabbia e va sul 22-19 e poi sul 24-22. Un errore bergamasco e Cornelli pareggiano i conti ma due errori cremaschi ai vantaggi consegnano il set al Lurano.

Anche nel quarto set le padrone di casa ringraziano per qualche errore delle biancorosse e restano a contatto fino all’8-9 prima dell’allungo di Cattaneo e compagne sul 13-21. Ma la gara non è chiusa e Lurano si riporta a -2 prima di quattro punti consecutivi dell’EnercomFimi, tra cui il sesto ace di Cattaneo, che chiude la partita.

Un avvio positivo per le biancorosse che hanno dimostrato grandi potenzialità anche se, com’era logico, devono ancora dare continuità ai meccanismi di gioco. Ma dopo undici mesi senza partite sarebbe stato ingeneroso chiedere di più alla squadra.

A fine partita coach Matteo Moschetti sottolinea l’importanza del risultato: “Tornare a giocare dopo un anno non è facile. Con le giocatrici sono stato chiaro: bisogna lavorare per la squadra, non arrabbiarsi se le cose non funzionano come si vorrebbe”

“In una situazione complicata - prosegue Moschetti – la squadra ha risposto positivamente, ho visto l’atteggiamento giusto e la qualità dei singoli ci ha risolto qualche problema. E’ così arrivata una vittoria che è molto importante in questo momento”. 


Lurano-EnercomFimi 1-3

(17-25, 21-25, 26-24, 19-25)

Regas EnergyProgress Lurano: Capoferri 10, Erba 9, Bosisio 7, Fumagalli 6, Monforti 4, Negri 3, Carrera 3, Quarti 2, Lorenzi 1, Caroli (L), Briccoli, Morlacchi (L), Capelli. All. Toffetti.

EnercomFimi Crema Volley: Cattaneo 16, Fioretti 15, Cornelli 8, Giroletti 8, Nicoli 4, Diagne 4, Frassi 2, Labadini (L), Venturelli (L), Fugazza, Moretti, Abati, Vairani, Saltarelli. All. Moschetti.


© Riproduzione riservata

Presi due tombaroli

OFFANENGO - Cercavano reperti archeologici ...
Leggi tutto l'articolo

Centralina in comune

RIPALTA CREMASCA - Per la fibra ottica ...
Leggi tutto l'articolo

I positivi paese per paese

CREMASCO - 55 nuovi positivi su 120 in provincia ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 27 febbraio

CREMASCO - Pm10 oltre quota 100; Coronavirus, aumentano i casi; Agnadello, nuovo parco giochi; Pandino, libri a casa; Lo sport ...
Leggi tutto l'articolo

Libri a casa di tutti

PANDINO - La biblioteca viene a casa ...
Leggi tutto l'articolo

Parco giochi per tutti

AGNADELLO - Progetto finanziato dalla regione ...
Leggi tutto l'articolo

Aumentano i nuovi casi

REGIONE - Guariti quattro volte meno dei nuovi positivi ...
Leggi tutto l'articolo

Minaccia la convivente con una pistola: arrestato

CREMASCO - Donna e figlia subito allontanate ...
Leggi tutto l'articolo

Pronti per le vaccinazioni

TICENGO - Data la disponibilità della palestra ...
Leggi tutto l'articolo

Oggi pulisco io

CAPRALBA - Da 25 anni Lorenzo ripulisce il paese ...
Leggi tutto l'articolo

Aiutiamo gli studenti

SPINO D'ADDA - Si cercano collaboratori per aiutare nei compiti ...
Leggi tutto l'articolo

Giornata del ricordo

PANDINO - Sempre polemica tra maggioranza e minoranza ...
Leggi tutto l'articolo

Frontale, tre bambini coinvolti

PANDINO - Scontro tra due auto ...
Leggi tutto l'articolo

I positivi paese per paese

CREMASCO - 66 casi su 128 ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 26 febbraio

CREMASCO - Mal'aria, nove giorni di Pm fuori misura; Palazzo, fuori strada; Coronavirus, aumentano i positivi; ...
Leggi tutto l'articolo

Un vestito... Fragile

CAPERGNANICA - L'ultima idea di Tosetti ...
Leggi tutto l'articolo