Crema News - Buona la prima

Crema, 27 settembre 2020


Il Crema vince la partita di esordio del campionato contro un coriaceo NibionnOggiono grazie ad una prova convincente di tutto il gruppo nerobianco che ha saputo reagire al gol di svantaggio subito nell’avvio del primo tempo interpretando al meglio il calcio rapido e offensivo di Andrea Dossena. È proprio l’allenatore nerobianco a sottolineare al termine del match l’ottima prova della squadra: “Siamo stati bravi ad uscire dalle situazioni di difficoltà lungo la linea difensiva, a mettere subito velocità alla manovra conquistando superiorità numerica sulle fasce e, soprattutto, abbiamo reagito con carattere dopo aver subito una rete che poteva creare disorientamento e sconforto. Invece abbiamo tenuto e poco a poco siamo cresciuti. Sono contento di come la squadra si è comportata in campo ma c’è ancora molto lavoro da fare. Ci tengo a ringraziare i ragazzi per la prestazione ma anche la società per avere continuato a credere in me dandomi l’opportunità di allenare questo gruppo che può togliersi grandi soddisfazioni”.


LA CRONACA DEL MATCH

Gli avversari pressano subito alto e al 7’ con una ripartenza sulla sinistra Iori piazza magistralmente la palla nel sette alle spalle di Ziglioli. È 1 a 0 per gli ospiti. Il Crema reagisce e al 10’ Mandelli serve su calcio piazzato Ferrari che la mette alta di testa. Poi i nerobianchi non ottimizzano tre punizioni a ridosso dell’area avversaria. Al 31’ Mandelli batte il calcio d’angolo e Laner stacca di testa ma la palla è fuori di poco. Da sottolineare una bella chiusura difensiva di Mapelli che si tuffa di testa in area sfilando il pallone dai piedi dell’avversario. Al 40’ Poledri scende sulla sinistra e serve Laner che infila di testa. E’ 1 a 1.

Nel secondo tempo la prima occasione è per il NibionnOggiono con Tremolada. Il Crema risponde con Bardelloni che fugge sulla fascia e la mette al centro dove Ferrari tira in corsa ma il portiere para. Subito dopo un miracolo di Ziglioli che respinge un tiro improvviso e ravvicinato. Doppia occasione con Laner che spara sul portiere e Ferrari che di piatto la manda fuori. Al 20’ altra bella parata di Ziglioli che si distende e blocca di piede un insidioso tiro centrale. Al 27’ Mapelli sale e taglia con un diagonale che attraversa l’area. Salami, entrato al 5’, interviene di potenza e segna il gol del vantaggio. È 2 a 1 per il Crema. Al 37’ Poledri lancia la palla sul palo lontano per Russo che arriva con il giusto tempismo ma la alza troppo. Al 41’ cavalcata centrale di Russo che tira bene ma c’è il tocco del difensore che la allontana oltre la linea di fondo. Al 45’ ripartenza sempre con Russo che serve bene Bardelloni. Tiro chirurgico nell’angolo sinistro e il numero 7 del Crema segna un gol memorabile. È 3 a 1. Inspiegabile cartellino rosso per Laner al 45’. Il match si chiude con il controllo dei nerobianchi.


TABELLINO

CREMA – NIBIONNOGGIONO: 3-1 (7’ Iori -N-; 40’ Laner -C-, 72' Salami -C-; 90' Bardelloni -C-)

CREMA: Ziglioli, Mapelli, Dell’Aquila, Mandelli, Baggi, Viviani, Bardelloni (45’ Lekane), Poledri, Ferrari (20’ Russo), Laner, Campisi (5’ Salami). A disp. Ghidini, Stringa, Biglietti, Bignami, Macalli, Ruscitto, Salami, Lekane, Russo. All. Dossena 

NIBIONNOGGIONO: Guarino, Iamal Idrissi (25’ st Donadio), Premoli, Fognini, Boni, Antonini, Tremolada, Arrigoni (5’ st Romano), Villa, Cargiolli, Alessio, Iori. A disp. Attianese, Bernardi, Albini, Fumagalli, Solati, Tocci, Romano, Donadio (Fumagalli 33’ st), Combierati. All. Commisso. 

Arbitro: Cappai. Assistenti: Mocci, Anedda. Ammoniti: Premoli, Mandelli. Espulsi: Laner


 Nella foto, Emanuele Bardelloni esulta dopo il gol