Crema News - Brodino per il Crema

Crema, 16 febbraio 2020

E’ un Crema rinnovato nel modulo e nello spirito quello che mister Dossena schiera in trasferta contro il Sasso Marconi. Il 3-5-2 provato in settimana è stato tradotto in modo impeccabile sul campo avversario e ha dato subito buoni frutti. Al 18’ è stato Dragoni, migliore in campo insieme a Ferrari, a sbloccare il risultato portando in vantaggio la formazione nerobianca. Poi ci sono state altre due occasioni con Kouadio, che ha messo a dura prova il portiere costretto ad una parata di piede, e ancora con Dragoni che a centrocampo non ha mai smesso di lavorare alacremente sia in chiave difensiva sia in chiave offensiva. Molto produttiva anche la presenza di Nicola Ferrari che ha ridato vigore alla linea di attacco tenendo alta la squadra e giocando di sponda con i compagni di reparto. Il primo tempo è terminato quindi con un Crema meritatamente in vantaggio mentre i padroni di casa, scesi in campo con un 3-4-3, non hanno saputo condurre un pressing efficace lasciando l’iniziativa ai nerobianchi.


Nella ripresa la squadra di Dossena prende in mano le redini del gioco. Diverse le occasioni ma al 19’ arriva il raddoppio con Pignat che di tacco la mette dentro. Poi è il Sasso Marconi a reagire. I ragazzi di Farneti trovano la forza per accorciare ma ormai il tempo stringe e il 90esimo si avvicina in modo implacabile. Nello scorcio finale del match il Sasso Marconi trova fortunosamente la via della rete con una palla vagante in area che viene colpita di testa da Minutolo. E’ il 2 a 1 per la formazione cremina. Subito dopo l’arbitro manda le squadre negli spogliatori. Il Crema torna finalmente a vincere e conquista tre punti preziosi per la classifica.


«Ho visto un gruppo unito – ha commentato il mister Dossena al termine della partita – che ha lottato su ogni pallone. Nessuno si è tirato indietro e tutti hanno dato il loro contributo. Questo è lo spirito che dobbiamo avere se vogliamo uscire da una situazione che è oggettivamente difficile. Abbiamo vinto ma il percorso della salvezza è ancora lungo e pieno di insidie».


SASSO MARCONI - CREMA 1 - 2 (18’ pt Dragoni; 19’ st Pignat; 49’ st Minutolo)


SASSO MARCONI: Cheli, Mele, Serra, Cosner, Minutolo, Magliozzi, Seck, Galetti, Della Rocca, Draghetti, Rrapaj. A disp. Masinara, Grazhdani, Blandamura, Taiwo, Galanti, Zannoni, Magli, Margotta, Cordisco. All. Farneti.


CREMA: Zanellato, Kouadio, Corna, Grea, Misimovic, Giosu, Pagano, Dragoni, Ferrari (30’ st Corioni), Pignat, Geroni. A disp. Romeda, Palla, Orchi, Campisi, Bignami, Ruscitto, Bigletti, Corioni, Goh. All. Dossena.


Arbitro: Gallo. Assistenti: Vagheggi, Salvatori.


Ammoniti: Grea, Corna.


Calcio, serie D. I risultati della XXIV giornata: Calvina-Savignanese 3-0; Ciliverghe-Breno 0-0; Fanfulla-Mezzolara 1-1; Forlì-Fiorenzuola 1-0; Franciacorta-Mantova 2-1; Lentigione-Progresso 2-1; Sammaurese-Alfonsine 0-0; Sasso Marconi-Crema 1-2; Carpaneto-Correggese 2-1.


Calcio, serie D. Classifica dopo il XXIV turno: Mantova p. 51; Fiorenzuola 44; Correggese 41; Fanfulla, Lentigione 40; Calvina 38; Mezzolara. 35; Forlì 32; Franciacorta 31; Breno 30; Carpaneto, Progresso 29; Sasso Marconi 28; Crema, Sammaurese 25; Alfonsine, Ciliverghe 22; Savignanese 20