Crema News - Torrazzo anti polio

Crema, 23 ottobre 2020


I soci dei Rotary Club del territorio hanno organizzato un semplice evento, in occasione della Giornata Mondiale della Polio, per creare consapevolezza, raccogliere fondi e sostenere l’eradicazione della polio, una malattia debellabile con il vaccino, che ancora oggi, minaccia i bambini di alcune parti del mondo.

Da oggi a domenica sul Torrazzo di Crema risplenderà il logo «End polio now», testimonianza di un impegno deciso e convinto nella lotta contro la polio. Domani alle ore 18,30 alcuni soci rotariani, secondo le disposizioni sanitarie vigenti, si riuniranno in piazza Duomo per “accendere” simbolicamente l'immagine su uno dei monumenti simbolo della nostra città.

Oltre Tre decenni orsono il Rotary e i suoi partner lanciavano l'Iniziativa globale per l'eradicazione della polio (Gpei) che paralizzava mille bambini ogni giorno. Da allora si sono fatti grandi progressi contro la malattia. I casi sono calati drasticamente; da 350mila accertati nel 1988 in 125 Paesi a 33 casi di poliovirus selvaggio nel 2019 in soli due Paesi: Afghanistan e Pakistan.

L’impegno del Rotary e i suoi partner; mantenere i risultati e raggiungere tutti i bambini con il vaccino antipolio. Fintanto che la malattia è presente, tutti i bambini sono a rischio. Iniziative come questa dimostrano l'impegno del Rotary a perseguire l’obiettivo fino a quando la polio non sarà definitivamente sconfitta. Dal 1985 l’organizzazione ha contribuito allo scopo per oltre 1,9 miliardi di dollari. Anche a Crema svolge il suo ruolo per aggiungere un aiuto concreto a questa sfida.


Nella foto, la Torre dell'Orologio di Mantova illuminata