Casale Cremasco, 23 agosto 2020
Ieri sera in piazza del comune penultimo appuntamento della rassegna Estate in riva al Serio con il concerto Serata all’opera, protagonisti il mezzosoprano Eleonora Filipponi e il basso Marco Gazzini. Anche in questa occasione si è ripetuto il successo dei sabati precedenti.
Pubblico numeroso e artisti straordinari nel creare un rapporto empatico con i presenti in piazza.
Filippioni e Gazzini, molto in sintonia tra di loro - per alcuni anni compagni di conservatorio - hanno conquistato il pubblico non solo per la loro indiscutibile bravura artistica, ma anche per la loro simpatia contagiosa, qualità che hanno strappato lunghi e convinti applausi.
Ogni brano è stato preceduto da una breve spiegazione sull’opera di provenienza, premessa molto gradita dal pubblico anche per i commenti e che i due artisti aggiungevano alle brevi sinossi.
Il concerto, diviso in due parti con un intervallo di circa dieci minuti, si è sviluppato – per stare in tema di musica classica – con un crescendo rossiniano culminato con alcuni duetti che hanno coinvolto in maniera incredibile il pubblico, in particolare quando Filipponi e Gazzini si sono esibiti nel Duetto buffo dei gatti, che alla fine del concerto è stato bissato e nel Non ti scordar di me. Da ricordare Eleonora Filipponi per l’interprezazione di due pezzi trattai dalla Carmen e Marco Gazzini per Femmine d’Italia.
Nelle foto, la serata