Crema, 05 febbraio 2021

Passeggiare per le vie colorate di Crema, respirare la storia della città e lasciarsi trasportare dall’amore, anche quello per l’arte, in una giornata alla scoperta di angoli segreti in speciale compagnia e in modo inedito: questa la ricetta che palazzo Zurla De Poli propone per celebrare il San Valentino a Crema.

Palazzo Zurla De Poli, gioiello del Rinascimento nel cuore della città, apre le sue porte a tutti gli innamorati con due esperienze dedicate alla storia dell’arte e alle storie d’amore. L’amore è infatti il fil rouge che lega le mitiche gesta di un’eroina classica, Psiche, raffigurate negli affreschi del Salone d’Onore del palazzo, al mecenatismo della casata degli Zurla, antichi proprietari della dimora dal 1520, alla passione per l’arte.

È una storia d’amore senza tempo quella narrata da un bravo pittore del territorio ma profondamente attratto dalla grazia e dalla dolcezza di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, Raffaello Sanzio da Urbino.

Psiche, fanciulla naturalmente bella quanto ingenua, da un giorno all’altro si trova a fare i conti non con l’amore, ma con Amore - o Cupido - in persona, il figlio di Venere, un dio, invaghitosi proprio di lei, giovane umana.

È la storia di un amore che fa sognare, che eleva la fantasia dalla terra al cielo, proprio come lo sguardo degli Ospiti, che, una volta varcata la soglia, si lascia sorprendere dal colore e dalla luce per ammirare l’intera favola, che si dipana sulla maestosa volta in una quantità di lunette, cartigli, ovali, quadrati, affreschi.

La favola allude a persone storicamente vissute: messer Giulio Zurla, l’allora proprietario del palazzo, e donna Lucrezia De Marchi, che nel 1558 suggellano la propria unione commissionando la realizzazione degli affreschi in onore del loro amore.

Immaginiamo che il matrimonio sia stato felice, circondato da tale bellezza.


Le proposte di San Valentino

L'ARTE DELL'AMORE

L’esperienza prevede un tour nelle sale nobiliari del palazzo, accompagnati da una guida privata, della durata di 1 ora, e a seguire un brindisi con bollicine firmate Vineria Fuoriporta.

Euro 30 per coppia, voucher su prenotazione e con validità di 6 mesi



AMORE CON ARTE

Un pomeriggio da dedicarsi in un luogo esclusivo. In partnership con la fotografa ritrattista Monica Antonelli, in arte Monimix, l’esperienza prevede un tour nelle sale nobili del palazzo con una guida privata, della durata di 1 ora, una sessione di shooting fotografico nei colori del tramonto del romantico giardino all’italiana della dimora, della durata di 2 ore, un book fotografico digitale di circa 10 fotografie, una stampa in formato A4 del ritratto preferito.

Euro 300 per coppia, voucher su prenotazione e con validità di 6 mesi