Crema, 09 settembre 2020


C'è una ventata di novità alla Scuola di Musica Consorzio Concorde. Da quest'anno la scuola avrà un nuovo presidente che, al momento è, ad interim, Francesco Vogliolo e un nuovo direttore, anzi una direttrice, Sabrina Sparti.

La scuola, capitanata dai due dirigenti sta gettando le fondamenta per una nuova prospettiva, il Progetto Delta. L'orientamento, come suggerisce il nome del progetto, tende a costruire una molteplicità di proposte che, proprio come il delta di un fiume, raggiungano una più ampia platea di utenza. Saranno introdotti molti nuovi corsi che potranno orientare giovani e giovanissimi nella scelta di uno strumento da studiare, ma aiuteranno anche i giovani musicisti ad avvicinarsi alle forme musicali contemporanee, a indirizzo moderno o che sapranno soddisfare le curiosità e le esigenze dei più maturi.

Tutti i corsi di strumento avranno sezioni che seguiranno gli studenti dai tre anni in su: corsi di propedeutica dai 3 ai 6 anni con moderne e innovative forme di avvicinamento allo strumento, corsi accademici con possibilità di ottenere certificazioni Trinity (di cui la scuola Consorzio Concorde è dallo scorso anno, sede ufficiale d'esame) e presso i Conservatori, corsi di specializzazione collettivi e individuali con durata annuale a frequenza quindicinale o stages con prestigiosi professionisti quali il M° Stefano Zeni per violino pop/rock e improvvisazione, ensemble d'archi e jazz, il M° Gabriele Orsi, per chitarra jazz, improvvisazione e band jazz e Lorenzo Pierobon per stage di canto armonico. Durante tutto l'arco dell'anno accademico, verranno avviati molti altri workshops indirizzati ai giovani musicisti emergenti che vogliano perfezionare ed imparare a promuovere le proprie composizioni. Le sorprese insomma non mancheranno e saranno tante, ma non vogliamo svelarvele tutte ora.

Ora è tempo di cominciare. La scuola di musica Consorzio Concorde, in conformità ai protocolli Covid apre i battenti il 14 settembre in tutta sicurezza e vi aspetta a braccia aperte all’Open Day di sabato prossimo dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 (prenota una lezione gratuita di prova all’infoline 347 487 8945).


Nelle foto, immagini della scuola