Crema News - Libro antico

Crema, 24 ottobre 2020


(boris parmigiani) Presso il museo civico è in corso di svolgimento il festival Scripta: XXV Mostra e Mercato del Libro Antico e di Pregio edizione dedicata ad Antonio Bossi.

A partire dall'anno scorso, l’assessorato alla cultura del comune di Crema ha voluto far rinascere Scripta che per tanti anni, dal 1984 al 2008, riscosse notevole successo con un riscontro a livello nazionale e sovranazionale.Nell'anno corrente, la mostra giunge alla venticinquesima edizione e vede la partecipazione di alcune delle più affermate librerie antiquarie, di studi bibliografici, tipografi e stampatori, che espongono nella sala Giovanni Pietro da Cemmo. Tra l'altro, il Museo della stampa di Lodi è presente anche in questa edizione con una dimostrazione di stampa tipografica.

Appuntamenti con le mostre d’arte e gli incontri di approfondimento, di conoscenza che caratterizzano Scripta. stamane è stata presentata l’esposizione a cura dell’Associazione Liberi Incisori Tra sogno e realtà. In mostra le opere di 50 incisori contemporanei. Nel pomeriggio saranno aperte due mostre allestite nella Pinacoteca del Museo Civico: Con lievi mani, artiste tra le pagine dei libri nella collezione Luciano De Donati, a cura di Valentina Lazzaro, con il relativo catalogo edito dal Museo Civico, e Omaggio a Raffaello. Le stampe di traduzione del Museo Civico di Crema e del Cremasco, a cura di Elizabeth Dester.

Domani sarà una giornata dedicata agli incontri culturali: alle 11 Chiara Nicolini, esperta di libri antichi e rari e collezionista, presenta una conferenza dal titolo Settecento anni di visioni. Le illustrazioni della Divina Commedia attraverso i secoli. Alle 18 gli editori Simone Bandirali, Alberto Casiraghy e Antonio Castronuovo dialogano presentando le rispettive case editrici nella conferenza Editori di Giornata. Edizioni dell’Ariete, Pulcinoelefante, Babbomorto Editore.


Programma degli eventi e delle mostre

Sabato 24 ottobre

Ore 10-19 Sala Pietro da Cemmo

Mostra Mercato

Ore 11 Sale Agello

Inaugurazione mostra e presentazione catalogo Tra sogno e realtà.

A cura di Ali, Associazione Liberi Incisori.

ore 16.30 Pinacoteca del Museo Civico

Inaugurazione della mostra Con Lievi Mani. Artiste tra le pagine dei libri nella collezione Luciano De Donati e della mostra Omaggio a Raffaello. Le stampe di traduzione del Museo Civico di Crema e del Cremasco.


Domenica 25 ottobre

Ore 10-19 Sala Pietro da Cemmo

Mostra Mercato

Ore 11 Sala Cremonesi

Settecento anni di visioni: le illustrazioni della Divina Commedia attraverso i secoli a cura di

Chiara Nicolini.

Ore 18 Sala Cremonesi

Editori di giornata: Babbomorto Editore, Edizioni dell’Ariete, Pulcinoelefante.

Interverranno gli editori Simone Bandirali, Alberto Casiraghy e Antonio Castronuovo.


Nella foto, il manifesto