Un autore e il suo libro al Galilei

Crema News - Il libro in classe

Crema, 14 febbraio 2020

Un autore, Valerio Esposti, incontra i ragazzi del Galilei, parla del suo libro e racconta questa esperienza.


"Sabato scorso ho incontrato gli alunni della classe 2MC (Indirizzo: meccanica. Età media: 15 anni) presso l’istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” a Crema. Era la tappa conclusiva del progetto Così è se Mi pare. Spiego di cosa si tratta.

Nel mese di ottobre 2019, in accordo con il sottoscritto (sono l’autore materiale del libro “Fino all’ultimo round”), la professoressa Alessandra Cerioli ha presentato alla dirigenza del “Galilei” un progetto scolastico appunto denominato Così è se Mi pare. Obiettivi del progetto: sviluppare negli studenti l’interesse e la motivazione alla lettura, trattare tematiche di cittadinanza e vita sociale vicine all’ambiente adolescenziale. Step finale: incontro con l’autore del libro “Fino all’ultimo round”.

Il testo “Fino all’ultimo round”, pubblicato per la prima volta nel 2013, è la biografia del pugile Giacobbe Fragomeni: nel 2008 ha vinto a Milano il titolo mondiale dei massimi leggeri. La storia (vera) di un ragazzo di strada diventato campione del mondo. E’ un esempio di riscatto per tutti quei giovani, e non solo, che vivono un disagio sociale e che pensano di non avere via d’uscita. Spesso è un problema di autostima, di incapacità a sentirsi utili per il mondo. E’ il bisogno di perseguire un obiettivo, fino all’ultimo round. Il libro, distribuito da TEA in tutta Italia, è stato finalista al Bancarella Sport nel 2014. 

A partire da novembre 2019, ogni sabato mattina la docente e gli alunni leggevano il libro in classe; poi insieme commentavano e riflettevano su vari temi e concetti. Settimana dopo settimana, capitolo dopo capitolo, la lettura si è conclusa. Sabato 8 febbraio è stato un confronto molto interessante e costruttivo. Per me, tanta soddisfazione nell'osservare grande entusiasmo, attenzione, curiosità. Sono soddisfatto anche di un altro aspetto: i messaggi che volevo trasmettere con questo libro sono arrivati sui banchi di scuola. 

Più volte mi sono sentito dire “questo libro dovrebbero leggerlo nelle scuole”, così è stato. Parliamo di un libro che ha ormai 7 anni di “vita” editoriale: eppure è ancora attuale, perché affronta tematiche di tutti i giorni. Infatti si vende ancora, ovunque. 

Ringrazio la professoressa Alessandra Cerioli, che mesi fa ha presentato il progetto; ha voluto e sostenuto questo percorso. Grazie ai ragazzi del “Galilei”, per questa esperienza condivisa".


Nelle foto, Valerio Esposti con i ragazzi


© Riproduzione riservata

Spettacolo a Casale

CASALE CREMASCO - Teatro in piazza con i Sentichiparla ...
Leggi tutto l'articolo

Che baraonda con gli Schizzaidee!

BOLZONE - Ecco la quarta puntata ...
Leggi tutto l'articolo

Ti presento un libro

CREMA - Van Straten parla del suo ultimo lavoro ...
Leggi tutto l'articolo

Sartori, nuovo libro

CREMA - La sindrome di Proust ...
Leggi tutto l'articolo

Che barandona, parte terza

BOLZONE - Torna la commedia degli Schizzaidee ...
Leggi tutto l'articolo

#Restoinascolto, fino al 30 giugno

CREMA - Arriva Riparti da Qui, riparti Ora ...
Leggi tutto l'articolo

L'opera in 10 minuti

CREMONA - Cinque studenti cantano il riassunto ...
Leggi tutto l'articolo

Centri estivi dal 29 giugno

CREMA - Ci sono 312 posti ...
Leggi tutto l'articolo

Due minuti di ottima musica

CREMA - L'organo Serassi a S. Maria della Croce ...
Leggi tutto l'articolo

Concerto d'estate, virtuale

CASALETTO CEREDANO - Saggio della banda di Casaletto e Chieve ...
Leggi tutto l'articolo

Giornata del donatore

REGIONE - Raccolta del plasma iperimmune ...
Leggi tutto l'articolo

Farmacie, cambio di turni

CREMA - Nuovi orari ...
Leggi tutto l'articolo