Crema, 26 ottobre 2020


(boris parmigiani) Nella giornata di sabato, alle ore 17, presso la ex chiesa di Santa Maria di Porta Ripalta, in via Matteotti, è stata inaugurata la mostra Metamorfosi: realtà, percezioni e azioni, nell'ambito della quale sono state esposte le creazioni artistiche delle partecipanti al concorso Assolutamente verso il Futuro dell'arte. L'esposizione è stata organizzata da Soroptimist International Club di Crema ed è giunta quest'anno alla terza edizione, alla quale hanno dato la loro adesione 20 artiste provenienti da tutta la regione.

Nel corso della cerimonia d'inaugurazione sono state premiate le quattro opere vincitrici che ha avuto un monte premi complessivo di 2000 euro, messi a disposizione da Soroptimist Club Crema col contributo della Fondazione Popolare Crema per il territorio. I premi sono andati a Valentina Macchi, Elisa Magni, Anna Clerici e Kora Montemagno.

La mostra in questione sarà aperta al pubblico fino a domenica 1° novembre, con i seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 18,30; nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Le artiste presenti sono Ester Negretti, Kora Montemagno, Anna Clerici, Anna Maria Mainardi, Glenda Tuzza, Valentina Patrini, Valentina Macchi, Rossella Tavcar, Alessandra Rovelli, Giulia Capra, Sandy Stanghellini, Serena Marangon, Giulia Zapparoli, Elisa Magni, Silvia Prusso, Laura Di Francesco, Maria Grazia Serina, Miriam Vedova.

Il Soroptimist International di Crema, da anni dedica tempo ed energie a favore di attività tese a supportare le donne e la loro realizzazione personale. L'associazione con questo concorso ha voluto accentrare l'attenzione sull'universo dell'arte al femminile, con lo scopo principale di sensibilizzare l'arte contemporanea intesa come forma di comunicazione.

Alle partecipanti è stato chiesto espressamente di porsi in competizione, con una tematica di stretta attualità, dalla quale potessero generare nuovi sguardi, nuove riflessioni e tecniche a titolo personale.


Nelle foto, alcune opere esposte e la pittrice Sandy Stanghellini