Soresina, 14 dicembre 2025
Musica, sorrisi, arte, danza insieme per dare il benvenuto alle festività natalizie in occasione di Santa Lucia.
Ieri pomeriggio un gruppo di artisti con disabilità dell’associazione MagicaMusica ha animato il Natale di Soresina, in piazza Garibaldi, tra momenti dedicati alla baby dance per i più piccoli e laboratori artistici. Erano presenti anche il direttore Piero Lombardi, la coordinatrice Elena Gremizzi e l’educatrice Fabrizia Pagotto.
“Abbiamo scelto di aderire al Natale di Soresina e di creare un momento di comunità e di socialità. I bambini hanno danzato e dipinto in compagnia dei nostri artisti con disabilità. Inclusione è proprio questo: abbattere pregiudizi e distanze con naturalezza semplicemente consentendo a ciascuno di mettere in pratica il proprio talento. Per i bimbi è stato naturale colorare e danzare in compagnia delle persone con disabilità. Oltre i pregiudizi in piazza a Soresina ieri hanno vinto la voglia di stare insieme e di divertirsi”.
C’è chi ha depositato la lettera per Babbo Natale, chi si è gustato le castagne e lo zucchero filato: “Natale è una festa magica per tutti: noi abbiamo scelto di dimostrarlo concretamente, non solo sulla carta. Speriamo che queste immagini possano aiutare a capire che inclusione non è un’idea astratta: si fa insieme, non solo a Natale”.