Prima del tribunale, si può far la pace allo sportello

Regione, 15 giugno 2021

La Giunta di Regione Lombardia, con il Comitato Regionale di Controllo per le Comunicazioni (Corecom), ha dato il via libera al protocollo in materia di conciliazione extragiudiziaria delle controversie tra imprese e operatori di comunicazioni elettroniche, telefoniche e televisive.

COSA PREVEDE IL DOCUMENTO - Il protocollo l'impegno delle parti ad operare sinergicamente per la predisposizione di idonee iniziative finalizzate alla diffusione della corretta informazione alle imprese per l'utilizzo dello strumento ConciliaWeb.

GUIDESI: STRUMENTO PER VELOCIZZARE CONTROVERSIE - "Questo servizio - spiega l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi - rientra nel percorso tracciato da Regione Lombardia di un supporto concreto e costante alle imprese. Considerato che il 30% delle controversie in materia di telefonia, internet, pay-tv riguardante le imprese e professionisti e che tali disservizi possono ostacolare pesantemente l'attività imprenditoriale, abbiamo ritenuto opportuno, d'intesa con il Corecom Lombardia, di uno strumento specifico per velocizzare e semplificare la soluzione di tali problemi ".

PRESIDENTE CORECOM LOMBARDIA MARIANNA SALA - "E' un momento difficile per le nostre imprese, ne siamo consapevoli. Proprio per questo – afferma Marianna Sala presidente Corecom - abbiamo deciso di mettere a disposizione tutta la nostra energia e professionalità per offrire un servizio gratuito ed efficace a lo 'Sportello imprese e professioni' nasce appunto con l'intento di aiutare tutte le imprese presenti sul territorio della Lombardia, a prescindere dalla loro dimensione, per assistere nella risoluzione delle controversie in materia di comunicazioni elettroniche, fattori queste che concorrono ad aumentare le difficoltà economiche ed amministrative, soprattutto per le piccole imprese e il mondo delle libere professioni".

ISTITUZIONE DI UN UFFICIO DI SUPPORTO - Il documento approvato dalla Giunta prevede presso la sede di Corecom Lombardia di un ufficio di supporto e assistenza nella gestione delle procedure, denominato 'Sportello imprese e professioni', a disposizione gratuitamente di tutte le imprese e dei professionisti iscritti i rispettivi Ordini professionali, domiciliati in Lombardia.

PROMOZIONE DIFFUSIONE - Il testo, che ha ricevuto l'approvazione dalla Giunta, prevede la promozione e diffusione dello Sportello da parte dell'Assessorato allo Sviluppo economico nell'ambito della propria attività e delle relazioni con il sistema delle imprese, ferma restando l'autonomia operativa e funzionale dello stesso alle dipendenze del Corecom.

CHI POTRÀ UTILIZZARE LO SPORTELLO - Tutte le imprese, comprese le ditte individuali, titolari di partita Iva, con domicilio in Regione Lombardia. E inoltre i professionisti esercenti la libera professione, iscritti ai rispettivi Ordini professionali, domiciliati in Lombardia. Possono presentare istanza anche i soggetti accreditati (rappresentanti delle associazioni dei consumatori e avvocati), come previsto dal Regolamento sulle procedure di controversie tra utenti e operatori di comunicazioni.

INFO E CONTATTI - Per informazioni e contatti consultare il sito www.corecomlombardia.it.


La foto è esemplificativa


© Riproduzione riservata

La fusione A2A/Lgh? Noi non abbiamo firmato

CREMASCO - Niente delibera da parte di 16 sindaci ...
Leggi tutto l'articolo

Facciamo un polo

CREMA - La proposta dei socialisti ...
Leggi tutto l'articolo

La Tari e il Qr code che non funziona

CREMA - Per non parlare della pulizia delle strade ...
Leggi tutto l'articolo

Signoroni scrive al ministro

PROVINCIA - Mancano medici di base ...
Leggi tutto l'articolo

Operatori sociali, problema irrisolto

CREMA - M5S scrive all'Ispettorato del lavoro ...
Leggi tutto l'articolo

Niente Metro fino a Paullo

REGIONE - Progetto bocciato ...
Leggi tutto l'articolo

Cannabis, una nuova legge

CREMA - Proposta di referendum ...
Leggi tutto l'articolo

Pericolo Spid (identità digitale)

REGIONE - Sarà obbligatorio, ma chi aiuta gli anziani? ...
Leggi tutto l'articolo

Troppa mal'aria

REGIONE - Servono provvedimenti forti per la provincia di Cremona ...
Leggi tutto l'articolo

Progetto sperimentale per autistici

REGIONE - Ci sono 300mila euro ...
Leggi tutto l'articolo

Raddoppiate la ferrovia

CREMA - Ci prova Piloni ...
Leggi tutto l'articolo

Dote scuola a tutti

REGIONE - Trovati i soldi ...
Leggi tutto l'articolo

Area omogenea: da cambiare

CREMASCO - I sindaci recessionisti: "Così è inutile" ...
Leggi tutto l'articolo

La lista di Vivi Cremosano

CREMOSANO - Paul Poiret candidati sindaco ...
Leggi tutto l'articolo

E io non vorrei pagare

CREMA - Operazione fusione illegale, i cittadini non devono rimetterci ...
Leggi tutto l'articolo

Fornaroli si sfila

CREMOSANO - Niente confronto con Poiret ...
Leggi tutto l'articolo