Crema News - Sulla sanità scrivete al consigliere

Regione, 16 ottobre 2021

Con la discussa riforma della Sanità lombarda alle porte a firma Moratti, arriva una richiesta di aiuto rivolta a tutti i cittadini: “Ho bisogno del vostro aiuto, facciamo sentire la nostra voce”. È l’accorato appello che arriva da Marco Degli Angeli, consigliere M5s di Regione Lombardia il quale ha poi sottolineato: “Dopo il disastro causato da Formigoni e Maroni, la Sanità lombarda ha già dimostrato tutti i suoi punti deboli: ce ne siamo bene accorti in tempo di Covid e una sonora bocciatura è arrivata anche da Roma e da Agenas, motivo per il quale si sta ora procedendo a una ulteriore riforma”.

Il mese di novembre sarà il mese cruciale per la riforma della sanità lombarda dove, in Consiglio regionale, ci saranno sedute fiume quotidiane: dal 10 al 26 novembre.

Spiega Degli Angeli: “Non possiamo lasciare nulla di intentato. Soprattutto dopo che tutte le nostre istanze sono state ignorate dalla giunta Fontana, con il risultato di trovarci a discutere un testo divisivo e con forti storture. Motivo per il quale rivolgo questo appello a tutti i cittadini: aiutateci a dare voce ai nostri territori. Noi lottiamo per una sanità pubblica vicino ai territori, che non guardia al profitto, ma ai bisogni dei cittadini e che sappia valorizzare chi lavora per la nostra salute”.

Aggiunge il consigliere: “La proposta che arriva dalla Giunta, con l'avvallo di Lega, FI e FdI, è un ennesimo regalo alla sanità privata ed è stata implementata senza l'opportuno contributo dei lavori delle Commissioni, dei sindaci e dei territori. Abbiamo assistito a contingentamento di tempi, forzature, microfoni spenti etc. Insomma, una vera vergogna! Per questo motivo - precisa Degli Angeli - in aula vogliamo raccontare alla maggioranza tutti quei casi quotidiani di malasanità che probabilmente ignorano”. Questo il motivo per il quale Degli Angeli ribadisce come l’aiuto dei cittadini non sia solo necessario, ma fondamentale: “Se avete storie da raccontare, vostre o di conoscenti, di malasanità, di liste di attesa infinite, di disservizi, di complicazioni per accedere a servizi, visite o prestazioni sanitarie, vi chiederei di scrivermi la vostra esperienza. Le leggerò, una per una nel pieno rispetto dell’anonimato e senza fare riferimenti personali, durante le sedute consiliari in aula. Fontana, Moratti e la maggioranza ignoreranno anche questo? È importante uno sforzo corale da parte di tutti. Non possiamo più assistere ai tagli dei servizi territoriali e all'arroganza di chi si è chiuso in un palazzo ignorando i problemi dei cittadini.

Scrivetemi a:

marco.degliangel

i@consiglio.regione.lombardia.it 



Nella foto, Marco Degli Angeli