Crema News - Signori, si vota (in sette comuni)

Cremasco, 03 ottobre 2021

Oggi dalle 7 alle 23, domani fino alle 15. Poi le urne si apriranno e comincerà lo spoglio che ci farà sapere quale amministrazione governerà per i prossimi cinque anni nei paesi di Rivolta d'Adda, Spino d'Adda, Palazzo Pignano, Cremosano, Pianengo, Izano e Campagnola Cremasca.

Sette comuni per sette sindaci. In tre non c'è scelta: una sola lista si propone di amministrare il paese. Siamo a Pianengo, dove il sindaco uscente Roberto Barbaglio capeggia l'unica lista in lizza; a Campagnola Cremasca, dove Agostino Guerini Rocco cerca il tris e a Palazzo Pignano, dove il nuovo candidato Giuseppe Dossena, si propone come sostituto di Rosolino Bertoni, non più candidabile. A Izano due le liste in corsa. C'è quella del sindaco uscente, uigi Tolasi e quella tutta nuova dello sfidante, Celestino Cremonesi. A Spino d'Adda il sindaco uscente Luigi Poli non si ripropone e al suo posto corre il vice, Enzo Galbiati. A contendergli il posto c'è l'ex sindaco Paolo Riccaboni, sconfitto da poli cinque anni fa.

Infine a Rivolta d'Adda ci sono tre candidati. Uscito di scena il sindaco Fabio Calvi, corre la sua vice Elisabetta Nava alla quale chiedono spazio il medico Giovanni Sgroi e la neofita Mara Pea.

Nei paesi dove c'è una lista sola il nemico da battere è il quorum: a votare si deve recare il 40%+1 degli aventi diritto e per essere eletto la lista in corsa deve ottenere il 50% + 1 dei voti espressi.