Crema News - Rifondazione a congresso

Crema, 11 ottobre 2021

Si è tenuta venerdì l'assemblea congressuale, per delegati, della Federazione Cremasca del Partito della Rifondazione Comunista.

All'assemblea hanno portato i loro saluti Paolo Balzari, Presidente dell'Anpi, Alessio Maganuco, Presidente dell'Arci di Ombriano, Fausto Lazzari, Segretario dell'Associazione di Amicizia Italia Cuba del cremasco, Paolo Losco, Coordinatore di Sinistra Italiana, Carmine Fioretti, Responsabile della Cub, Confederazione Unitaria di Base.

Ha presenziato ai lavori il Segretario Regionale Prc, garante della regolarità del congresso, Fabrizio Baggi.

Dopo la relazione introduttiva del segretario della federazione, Piergiuseppe Bettenzoli è iniziato il dibattito.

Il congresso ha approvato la proposta contenuta nella relazione introduttiva di lavorare alla costruzione di una lista elettorale alternativa al centrosinistra alle prossime elezioni amministrative a Crema, coinvolgendo forze e persone impegnate nell'associazionismo, nel sindacalismo di base, nella solidarietà, nell'antifascismo e nell'antirazzismo.

Il congresso ha approvato a maggioranza, con quattro astensioni, la proposta di unificare le attuali Federazioni di Crema e Cremona, costituendo un'unica Federazione Provinciale Cremonese. In data odierna il congresso di Cremona dovrà decidere in merito alla proposta per poi avviare la fase dell'unificazione con la decisione finale che spetta alla Direzione Nazionale del Partito.

Il congresso ha eletto un Comitato politico federale di sette membri, confermato Beppe Bettenzoli segretario e Alessandro Zanola tesoriere.

Ha eletto il collegio di garanzia composto da tre persone, Confortini, Monfredini e Riva, eleggendo presidente del collegio Gianmario Confortini, che parteciperà di diritto ai lavori del comitato politico federale.

Il delegato al congresso nazionale sarà Andrea Serena; delegati al congresso regionale, Bettenzoli, Antonioli, Arnoldi, Moroni e Zanola.

Precedentemente il congresso del circolo Peppino Impastato di Crema, ha eletto il direttivo del circolo che sarà così rappresentato da Albano, Antonioli, Bettenzoli, Gargioni, Lazzari, Morosini, Mostosi, Serena,  il segretario sarà Serse Mostosi e vice segretario Simone Antonioli.


Nella foto, Piergiuseppe Bettenzoli