Crema News - Niente Metro fino a Paullo

Regione, 16 settembre 2021

Una "sentenza" tecnica, boccia la soluzione della metropolitana fino a Paullo, ma ci sono alternative. Questo, in sintesi, è quanto ha riferito l'assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi, in risposta a un'interrogazione presentata dai consiglieri Nicola Di Marco e Marco Degli Angeli del Movimento 5 Stelle per avere un aggiornamento sullo studio di fattibilità voluto dai comuni dell'asse Paullese.

A riportare la notizia è Marco Degli Angeli, consigliere regionale cremasco: “Per i tecnici sono due le soluzioni su ferro preferibili e messe sul tavolo come alternativa: una metropolitana "corta" (fino a Peschiera) o una metrotranvia”.

In tal senso, sottolinea Degli Angeli, “ad oggi la cosa più grave è che tutto è ancora fermo. Riteniamo sia fondamentale che i cittadini siano aggiornati sullo stato avanzamento delle analisi in corso. Questa situazione di stallo e inerzia da parte dei decisori pubblici, i quali dovrebbero al contrario prendere decisioni e coinvolgere la cittadinanza è inaccettabile. Servirebbe piuttosto un percorso di trasparenza e condivisione non solo annunci e propaganda”.

Aggiunge il consigliere: “Abbiamo uno studio di fattibilità a metà, che avrebbe dovuto proseguire con una seconda fase con l'approfondimento di uno scenario che, tuttavia, non è ancora stato assegnato. Sono passati tre anni ed è inaccettabile che non si riesca a procedere: probabilmente nessuno si vuole prendere la responsabilità di dire che la metropolitana fino a Paullo non è la soluzione tecnica ottimale per il territorio, nonostante sia stato proprio lo stesso territorio a volere lo studio di fattibilità al fine di valutare la soluzione tecnica migliore. Cosa ancor più grave - sottolinea - è che questo stallo e poco coraggio politico rischia di far perdere ancora mesi se non anni e di veder naufragare anche i fondi del PNRR”.

Conclude Degli Angeli: “I Sindaci e città Metropolitana definiscano una road map e soprattutto scelgano in quale direzione andare, condividendo con trasparenza e concretezza anche le criticità con i cittadini. Questo stallo non serve a nessuno, tanto meno ai pendolari”.