Crema News - La Tari e il Qr code che non funziona

Crema, 19 settembre 2021


"In questi giorni sono arrivati nelle case dei cittadini di Crema gli avvisi di pagamento della Tari 2021, è possibile pagare una rata unica entro il 30.11.2021, oppure in due rate (30.09 e 30.11.21).

Molti utenti, per paura di dimenticarsi il pagamento, sono corsi in posta o in tabaccheria a pagare utilizzando il QR Code, peccato che lo stesso non risulti attivato (constatato personalmente in una tabaccheria dei Sabbioni e alla Posta); inutili le telefonate in comune, ma noi confidiamo che lo stesso ponga rimedio al più presto, peraltro non si comprende perché non siano stati stampati i bollettini postali e non capiamo neppure perché per pagare presso l'Ica si debba prendere un appuntamento. Ci vogliono tutti vaccinati e/o con il green pass e poi ci mettono ostacoli in continuazione per accedere agli uffici pubblici o di coloro che gestiscono un servizio pubblico.

La pulizia delle strade di Crema lascia molto a desiderare, la macchina spazzatrice non è più coadiuvata da un operatore che porti a spalla un soffiatore per convogliare la spazzatura verso la macchina operatrice quando le auto parcheggiate impediscono una corretta pulizia, o quando i rifiuti si trovino sui marciapiedi. 

Proponiamo di fare come in altre città, oltre all'operatore che utilizza il soffiatore, mettere dei cartelli di divieto di parcheggio nei giorni e orari previsti per la pulizia delle varie strade della città.

Proponiamo di installare presso la piattaforma ecologica dei bidoni per permettere la raccolta differenziata dei tappi di plastica e di sughero, che sono materie prime che rischiano di finire nei rifiuti, nel secco.

Piccole proposte, finalizzate a migliorare la gestione dei rifiuti nella nostra città, confidando che il comune e la società che gestisce il servizio, ne tengano conto.


Piergiuseppe Bettenzoli (Partito della Rifondazione Comunista)